I thè culturali di Amigdala – 3°

BIOGRAFIA DEL MAESTRO NUNZIO BELFIORE

Nunzio Belfiore è nato a Riposto (CT). Fin da bambino si è dedicato con profonda passione allo studio della fisarmonica.
Figlio d’arte, infatti il padre era un violinista di alta professionalità. A 15 anni era già noto nei locali di Taormina rivelando una prodigiosa sensibilità musicale. Nel 1955 si classificò primo in un concorso regionale organizzato dall’Ente Provinciale per il Turismo della Regione Siciliana.
Iscritto alla società degli autori, con qualifica di compositore e paroliere, ha composto diverse colonne sonore per la Televisione Italiana, partecipando, tra l’altro, a diversi sceneggiati televisivi.
Anno 1959 ha vinto il Festival di Roma.
Anno 1960 ha ottenuto l’ammissione all’XI Festival di Sanremo.
Anno 1992 concerto al cospetto del Santo Padre Giovanni Paolo II dove ha provato l’emozione più forte di tutta la sua vita.
Anno 1995 le sue esecuzioni venivano ascoltate da un gruppo di professori dell’Orchestra Filarmonica dell’Opera di Stato di Vienna, ricevendo elogi di grande stima e affermando che la sua sensibilità musicale “non si può paragonare ai sentimenti“. E’ conosciuto in Europa, in Africa dove si è esibito in Kenya al safari Park Hotel di Nairobi, ed alla fine del ’97 è stata la volta degli Stati Uniti e precisamente a Houston nel Texas dove ha riscosso strepitosi successi.
Durante la sua lunga tournee negli Stati Uniti, ha eseguito un memorabile concerto per la Base Aerea Militare di Wichita Falls (Texas) dove è stato insignito con medaglia NATO.
Nel 1998 viene richiesto nuovamente negli Stati Uniti (Texas) dove, dopo una tournee di 6 mesi proprio pochi giomi prima del rientro in Italia, viene invitato dalla Presidenza del Senato della capitale, Austin, direttamente al Capitol per un concerto dove la sua esecuzione viene apprezzata da Bush in persona, allora Governatore del Texas; in quell’occasione gli viene riconosciuta, dal Presidente del Senato, la più alta onorificenza dello Stato.
Infatti, con apposita legislatura n. 76, in forma solenne, gli viene consegnata la bandiera che poco prima sventolava alla cupola del Capitol, nominandolo cittadino onorario del Texas.
Anno 2000 Giara d’Argento Premio Speciale “Sicilia“.
Anno 2000 Premio “Città Operosa” Amenano d’Argento.
Anno 2001 Premio Nazionale Artemare Targa d’Argento alla “Carriera“.
Anno 2001 Sagra del Fiore Premio “Rosa d’Argento“.
Anno 2002 dalla Segreteria di Stato Vaticana il Santo Padre Giovanni Paolo II gli ha fatto pervenire la Benedizione Apostolica con particolari apprezzamenti alla carriera.
Ed infine nei giorni scorsi a coronamento della sua brillante carriera artistica, gli è pervenuta la Commenda dell’Ordine dei Cavalieri di Malta.

phone 327 7618179
info@amigdalaweb.it
www.amigdalaweb.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.