Il nuovo Consiglio Comunale

consigliocomunaleimages

Con la convalida dei consiglieri eletti da parte del Consiglio Comunale nella seduta di venerdì 28 giugno, si sono “concluse” le elezioni di domenica 9 giugno.
I quindici consiglieri eletti, dopo la convalida, hanno prestato il prescritto giuramento e sono pertanto ufficialmente in carica.
I due consiglieri già nominati assessori comunali, Rosanna Cristaldi e Carmelo Gatto, conservano per il momento sia la carica di consigliere che di assessore, ai sensi di quanto consentito dalla nuova normativa (art.4 legge regionale 5 aprile 2011, n.6).
La legge regionale 8/2013, sulla rappresentanza e doppia preferenza di genere, ha centrato in pieno a Viagrande il suo scopo. In Giunta siederanno infatti 2 uomini e 2 donne, in consiglio 8 uomini e 7 donne. Anche nel caso delle probabili e preannunciate dimissioni dei due consiglieri nominati assessori, che sarebbero sostituiti dai candidati Rosario Coco e Salvatore Bonfiglio, resterebbe comunque molto significativa la rappresentanza femminile in consiglio, con 6 donne e 9 uomini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.