Centro Comunale per la Raccolta differenziata

Tra i progetti presentati nei giorni scorsi dalla società d’ambito Aci Ambiente alla Regione Siciliana, c’è anche quello, particolarmente ambizioso, che riguarda la realizzazione di un Centro Comunale per la Raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani e per lo stoccaggio delle frazioni raccolte separatamente.
Si tratta di un progetto previsto dall’Amministrazione Comunale nell’ambito della programmazione del piano triennale delle opere pubbliche e che richiede un finanziamento di circa 2 milioni e 200 mila euro.
Sicuramente parliamo di un’importante realizzazione –spiega l’assessore all’Ecologia, Pippo Di Stefano (a dx nella foto) – perché, se finanziata, si potrà finalmente procedere alla raccolta differenziata dei rifiuti secondo i più moderni ed evoluti standard. Un Centro che consentirà di raggiungere gli obiettivi prefissati di differenziata. I principali materiali trattati all’interno della struttura, in un’area a verde gradevole ed ornamentale, saranno il vetro, il cartone, la plastica, l’alluminio, gli ingombranti, etc”. “In merito a tale progetto –prosegue poi l’assessore- desidero ringraziare il sindaco Pippo Cutuli e la Giunta, per avermi concesso ampia libertà di operare; il Consiglio Comunale per aver provveduto a localizzare l’area più idonea per tale realizzazione; i tecnici, l’ing. Bella e il geom. Mammino, che si sono prodigati per la realizzazione di questo progetto, oltre naturalmente al presidente Nello Oliveri e a tutto il CdA di Aciambiente che lo ha approvato”.
L’area scelta per la suddetta realizzazione è ubicata al confine nord del territorio comunale, lungo i confini con il territorio comunale di Viagrande (nei pressi del torrente Lavinaio). Nel Prg l’area prescelta ricade in zona “E”, verde agricolo, ed ha un’estensione di circa 5 mila metri quadri. Il Centro Comunale per la Raccolta differenziata (CCR) avrà la funzione di stoccaggio provvisorio in sicurezza di più tipologie di materiali; primo stoccaggio delle frazioni raccolte in modo differenziato da avviare al recupero, e a smaltimento. Per CCR si intende un’area attrezzata a livello comunale che ha essenzialmente la funzione di stoccaggio provvisorio in sicurezza di più tipologie di materiali: primo stoccaggio delle frazioni raccolte in modo differenziato da avviare al recupero e allo smaltimento. Il Centro ha anche la funzione di permettere lo stoccaggio provvisorio di materiale conferito in modo che si raggiungano le quantità tali da renderne conveniente il trasporto ai rispettivi centri di trattamento o smaltimento. Il CCR sarà accessibile al pubblico; saranno previsti appositi percorsi e sistemi di controllo e vigilanza. Per facilitare inoltre la fruizione al pubblico sarà prevista un’area dove le frazioni merceologiche di uso più corrente saranno raccolte all’interno di appositi contenitori scarrabili, così da facilitare il rapporto con l’utente.
Il Centro sarà inoltre attrezzato con contenitori specifici e strutturato in modo da poter stoccare, in sicurezza, i rifiuti che saranno consegnati; saranno inoltre presenti serbatoi per contenere gli oli usati e quelli esausti.
L’area in questione, di forma trapezoidale, verrà sistemata nel rispetto dei luoghi senza realizzare opere di particolare impatto ambientale e con l’impiego di materiali a norma ed in perfetta armonia con i luoghi.

(font: Akis – 22 maggio 2010)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.