A Marsala si inaugura la mostra “L’universo pittorico di Alice Anderhub”

Sabato 4 maggio. L’evento è promosso e organizzato dell’Associazione culturale “Fiera Franca Ss. Salvatore” e il patrocinio della Regione Sicilia, Soprintendenza per i Beni Culturali ed Ambientali di Trapani, e Città di Marsala.

La mostra potrà essere visitata dal lunedì al venerdì, dalle 11 alle 20; sabato dalle 11 alle 22. Domenica e festivi dalle 16 alle 21.

Marsala – Continua il grande evento culturale di Palazzo Fici a Marsala con ‘Mostra di Mostre’ del ciclo “I Miti e il Territorio nella Sicilia dalle mille culture”. Sabato 4 maggio 2019 alle ore 17.30 presso la dimora antica di Palazzo Fici (via XI Maggio, 32) a Marsala, si inaugurerà la Mostra Monografica Itinerante dal titolo “L’universo pittorico di Alice Anderhub”, di cui il Consorzio Siciliano di Riabilitazione è partner ufficiale. La mostra sarà aperta al pubblico, con ingresso gratuito, dal 4 al 26 maggio 2019 nelle sale del piano superiore del Palazzo storico.

La mostra, diretta da Andrea Maggio e curata da Franco Paliaga, è un’esposizione unica che riunisce alcuni capolavori della Pittrice, allestita come valore aggiunto nelle sale già arredate in stile liberty, regalando allo spettatore dei momenti magici, ricchi di espressione e di un mondo in cui la semplicità dell’esecuzione, che rivela indubbie doti e notevoli capacità tecniche, si abbina alla quiete e alla serenità dell’animo presente in quel contesto.

L’evento è stato realizzato in collaborazione con il Consorzio Siciliano di Riabilitazione proprio per l’importanza che Alice Anderhub ha rivestito per migliaia di disabili siciliani. Nata a Milano nel 1937, Alice sposò nel 1961 l’ing. Francesco Lo Trovato. Ebbero tre figli e il secondogenito Giovanni (detto Kikki) nacque con una grave disabilità. Da allora la famiglia Lo Trovato, trasferitasi a Catania, si adoperò per garantire al figlio e a tantissimi disabili il diritto alle cure riabilitative, alla socializzazione, all’integrazione. Fu così che nacque l’Aias a Catania e che, nel 1980, fu fondato il C.S.R., che oggi conta 19 Centri di riabilitazione in tutta la Sicilia garantendo assistenza a circa 6500 persone con disabilità.

Alice Anderhub morì nella sua casa di Viagrande, in provincia di Catania, nel 2013 dopo aver coltivato a lungo la passione per la pittura: dipingendo, Alice si sentiva veramente libera, libera di ritornare con la memoria nei luoghi a lei più cari, le montagne e i laghi della “sua” Svizzera, ma anche gli angoli assolati della Sicilia e le architetture tipiche dell’Isola. Su tutto, una natura che le dava pace e ristoro, come gli stessi momenti in cui si dedicava alla pittura: spesso la sera, da sola, quando i figli dormivano.

“… I versi tratti da una poesia di Jacques Prèvert intitolata Alberi, ci sono sembrati quanto mai appropriati per spiegare i dipinti di Alice Anderhub – ha affermato il curatore FRANCO PALIAGA, storico e docente di Storia dell’arte, che ha curato il catalogo delle opere della Pittrice – L’artista, con il suo grande amore per la natura e per i protagonisti che la compongono, è riuscita a creare un linguaggio personale con forme aggraziate, delicate, ma anche efficaci, alla ricerca di momenti puri, dove la parola dell’uomo è assente e sembra dominare su tutto e tutti il silenzio e la pace”.

L’evento è promosso e organizzato dell’Associazione culturale “Fiera Franca Ss. Salvatore” e il patrocinio della Regione Sicilia, Soprintendenza per i Beni Culturali ed Ambientali di Trapani, e Città di Marsala.

La mostra potrà essere visitata dal lunedì al venerdì, dalle 11.00 alle 20.00; sabato dalle 11.00 alle 22.00. Domenica e festivi dalle 16.00 alle 21.00.

I MITI E IL TERRITORIO
nella Sicilia dalle mille culture

Mostra Monografica Itinerante

“L’universo pittorico di Alice Anderhub”

Inaugurazione Sabato 4 Maggio, ore 17.30
Palazzo Fici (Marsala)

FONTE ORIGINALE:

Marsala Live, Redazione, 02 maggio 2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.