Corteo in memoria delle Vittime della Strada

Corteo in memoria delle Vittime della Strada
CORTEO IN MEMORIA DELLE VITTIME DELLA STRADA
20 Novembre 2017

La sicurezza stradale rappresenta attualmente un enorme problema sanitario: ogni anno 1,24 milioni di persone perdono la vita poiché vittime di incidenti, mentre il numero di feriti ammonta a 50 milioni annui, comportando un alto numero di malattie e disabilità. L’incidente stradale risulta quindi essere tra le principali cause di morte, soprattutto nella fascia d’età compresa tra i 15 e i 29 anni. Il compito dunque della Croce Rossa è quello di sensibilizzare la popolazione alla prevenzione dai rischi di incidente, legati alle scelte compromettenti.

Vista la serietà del fenomeno, Croce Rossa Italiana – Comitato di Aci Catena, in collaborazione con il Comune di San Giovanni La Punta (CT), la Pro Loco del territorio Puntese, il Centro Scolastico Polivalente e l’associazione “#ioguidoebasta”, organizza un corteo che coinvolgerà circa 2000 studenti, Autorità Militari e non, e altre associazioni del territorio. Tale corteo muoverà giorno 20 novembre 2017 dalle ore 10:00 alle ore 13:00. Tutti i partecipanti alla manifestazione partiranno da Piazza Don Bosco di San Giovanni La Punta e arriveranno all’Anfiteatro Comunale del paese stesso, passando per: Via Torrisi, Via Roma, Piazza Centrale (dove il corteo effettuerà un minuto di silenzio per la commemorazione delle vittime della strada). All’interno dell’Anfiteatro, tra le varie attività di sensibilizzazione, ci sarà la simulazione di un incidente stradale.

L’idea del corteo nasce con l’obiettivo di riuscir ad ottenere un forte impatto visivo ed emotivo sulla nostra comunità, cercando di coinvolgere in primis la fascia giovanile e far sì che le vittime della strada siano sempre meno. La realizzazione dell’evento comporta un lavoro intenso e quotidiano per i nostri volontari, che però avendo a cuore l’importante tematica della manifestazione, si impegnano a tempo pieno per portare avanti tutta l’organizzazione. Ringraziamo inoltre i numerosi negozianti locali che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento.

Il Delegato Obiettivo Strategico 6
Andrea Messina

Il PRESIDENTE del Comitato di Aci Catena
Mario Forzisi


Associazione della Croce Rossa Italiana
Comitato di Aci Catena
Via Vittorio Emanuele n.191- 95022 Aci Catena – tel. 3408626503
E-mail cl.acicatena@cri.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.