Diagnosi precoce del carcinoma dell’endometrio: rete Territoriale integrata

Sabato 24 settembre (09:0013:00) si svolgerà presso l’Istituto Oncologico del mediterraneo di Viagrande Catania un convegno ecm sul tema “Diagnosi precoce del carcinoma dell’endometrio: rete Territoriale integrata”, direttore del corso dott. Alfio Cannavò (ginecologo IOM).

Abbiamo ritenuto- afferma il direttore del corso- importante affrontare due tematiche di grande attualità. Si parlerà del corretto iter diagnostico tra i vari operatori della sanità che possono intervenire per una corretta diagnosi precoce del carcinoma dell’endometrio, che rappresenta il tumore più frequente dei tumori ginecologici ed è spesso preceduto da forme di precancerosi che vanno dalla iperplasie semplici a quelle complesse ed atipiche. Inoltre si affronterà il tema specifico della diagnostica isteroscopica che ad oggi costituisce il gold standard della diagnostica precoce di tali tumori.

Abbiamo voluto proporre un corso che possa fornire una cornice conoscitiva delle principali linee comportamentali e che dia gli strumenti per accostarsi in maniera critica e consapevole ai contenuti del corso stesso. Accanto a lezioni caratterizzati da una serie di esempi concreti, tratti dall’esperienza maturata dai docenti del corso in numerose occasioni didattiche svolte negli ultimi mesi con istituzioni sanitarie e società scientifiche, sono previsti momenti di interazione tra le varie esperienze al fine di risolvere problematiche specifiche al fine di proporre e diffondere delle procedure per tutelare l’operato quotidiano.

L’obiettivo più generale del corso è di promuovere tra tutte le figure professionali che operano nell’ambito ginecologico un’attenzione alla crescita professionale continua, per la quale si ritiene indispensabile seguire con costanza la migliore letteratura scientifica, integrativa della pratica, al fine di esporre in misura minore possibile gli operatori del settore al rischio di fraintendimenti od errori.

Interverranno come moderatori e relatori i dottori Giuseppe Camilleri, Melania Caruso, Antonio Cianci, Marco D’Asta, Lucio Di Mauro, Giuseppe Ettore, Alfio Impellizzeri, Michele La Greca, Rosario La Spina, Emilio Lomeo, Salvo Mauro, Mauro Meli, Antonino Rizzo, Paolo Scollo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.