2° Concorso Nazionale di Musica “Amigdala” – Premio Giuseppe Raciti. Mercoledì il via alla manifestazione a Villa Itria

mercoledì 16 Maggio 2012 prende il via la seconda edizione del

CONCORSO NAZIONALE DI MUSICA “AMIGDALA”
PREMIO GIUSEPPE RACITI
.

Il concorso si svolgerà presso l’elegante struttura alberghiera ORA LUXURY – GRAND HOTEL VILLA ITRIA con sede in via Aniante, 3 a Viagrande, ridente paesino un tempo meta prediletta dalla nobiltà catanese adagiato in una posizione privilegiata all’ interno del Parco dell’Etna.
I partecipanti si esibiranno dal 16 al 20 Maggio (secondo il calendario pubblicato nel sito www.amigdalaweb.it) nella prestigiosa Sala Etna, gentilmente concessa da ORA HOTEL, partner ufficiale dell’Associazione Culturale Amigdala.

Mercoledì 16 Maggio alle ore 20.00 sarà il concerto del pianista Alfredo Andronaco, vincitore del premio Raciti 2011, ad inaugurare la kermesse organizzata dalla sezione AmigdalaMusicTalent affidata alla direzione artistica della Prof.ssa Antonella Scuderi. Il programma del concerto prevede l’esecuzione di opere di Bach, Liszt e Chopin.

La manifestazione ideata dall’Associazione Culturale Amigdala presieduta dalla Prof.ssa Maria Grazia Palermo nasce con lo scopo di promuovere la cultura musicale sul territorio e favorire l’affermazione di giovani talenti offrendo ai vincitori borse di studio e concerti-premio.
Saranno oltre 150 gli artisti partecipanti che si contenderanno la vittoria finale nell’ambito delle diverse sezioni in cui si articola il concorso: pianoforte (solisti), archi (solisti), fiati (solisti), chitarra (solisti), pianoforte a quattro mani, musica da camera, solisti (cantanti e strumentisti) e gruppi di musica jazz, composizione e arpa.

Le commissioni esaminatrici saranno composte da concertisti di chiara fama e docenti dei Conservatori di Catania, Messina, Palermo e Reggio Calabria.

Il Gala conclusivo, durante il quale saranno consegnati i premi, si terrà domenica 20 dalle ore 17.30 sempre presso la sala Etna dell’Ora Hotel.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.