Amigdala: Trio 18 Corde in concerto

Secondo appuntamento della stagione concertistica di AMIGDALA con un concerto entusiasmante

Domenica 6 Novembre 2016

alle ore 18:30

presso la Sala Prisma di Palazzo Recupero-Cutore

Aci Bonaccorsi

TRIO 18 CORDE

in concerto

“…tra classico e popolare”

con

Giuseppe TORRISI

Massimo GENOVESE

Michele GAGLIANO

Il “Trio 18 Corde” costituito da Massimo Genovese (chitarra classica, cavaquinho e bouzouki), Giuseppe Torrisi (chitarra classica, mandolino e bouzouki) e Michele Gagliano (chitarra classica), da almeno 3 lustri opera in ambito regionale avendo calcato i palchi e le piazze di ogni provincia siciliana.

Ciascuno dei tre musicisti porta in dote la propria personale esperienza, ormai quasi quarantennale, che contempla oltre all’attività concertistica e alle svariate collaborazioni (tanto prettamente musicali, quanto da supporto ad altre espressioni artistiche contigue quali il teatro) anche un’assidua dedizione alla didattica, nonché una lusinghiera ed apprezzata attività discografica.

Il repertorio del concerto annovera musiche appartenenti sia al genere classico sia alla tradizione popolare di varie regioni del mondo (siciliana, spagnola, latinoamericana), nonché brani tratti da celebri colonne sonore. Tutti i brani non classici sono trascritti e/o arrangiati dallo stesso Trio che pertanto ne ripropone una personalissima rilettura.

NOTE BIOGRAFICHE COMPONENTI “TRIO 18 CORDE”

Giuseppe Torrisi

Nato a Catania, ha studiato chitarra classica da autodidatta conseguendo il Diploma nel 1986 presso il Conservatorio di musica “Tito Schipa” di Lecce.

Ha frequentato diversi corsi di perfezionamento tenuti da insigni Maestri di fama internazionale tra i quali Alirio Diaz, Ruggero Chiesa ed Aldo Minella. Dal 1983 collabora con “l’E.A.R – Teatro Massimo Bellini di Catania” per la realizzazione di opere liriche, balletti e concerti sinfonici tra cui “Bozzetto Siciliano”, lavoro teatrale del compositore Silvano Bussotti andato in scena nel 1990 in prima esecuzione mondiale assoluta.

Ospite di trasmissioni radiofoniche e televisive, nel 1986 gli è stato assegnato il “Premio speciale per lo Spettacolo”. Autore di numerose trascrizioni ed arrangiamenti per chitarra, nel 1999 incide un CD (“Dalla Sicilia al Sud-America…”) che annovera personali rivisitazioni per chitarra classica di celebri brani della cultura musicale internazionale attraverso una sorta di viaggio musicale immaginario per varie culture popolari.

In qualità di solista, è stato invitato a tenere alcuni concerti in Romania ed in Germania ottenendo lusinghieri riscontri di pubblico e di critica.

Collabora, tra l’altro, con svariate formazioni strumentali con le quali attualmente è impegnato nell’allestimento d’importanti performance concertistiche.

Svolge, inoltre, intensa attività didattica attraverso la quale ha già avviato diversi allievi alla carriera artistica e professionale. È Docente di chitarra presso le Scuole Medie Statali ad Indirizzo Musicale.

Massimo Genovese

Diplomato in chitarra a plettro presso il C.D.M.I. (centro didattico musicale italiano) successivamente consegue anche il diploma in chitarra classica presso il Liceo musicale “V. Bellini” di Caltanissetta.

Partecipa ai concorsi internazionali organizzati dal C.D.M.I. a Recanati (1° premio) e a Trieste (2° premio).

Nel 1984 frequenta il “Primo corso d’informazione chitarristica” tenutosi a Catania a cura del M° Ruggero Chiesa di Milano.

Nel 1995 ha partecipato, in duo chitarristico, al 2° Concorso nazionale “Musicainsieme” ottenendo il 2° premio.

Nel 1998 ha vinto il 1° premio nell’ambito dello stesso concorso.

Da oltre 25 anni svolge un’intensa attività concertistica in Duo chitarristico (”Duo Giuliani”) con il collega Michele Gagliano, ma anche in duo con flauto, in trio chitarristico e come solista con orchestra d’archi, riscuotendo ampi consensi di pubblico e critica.

Ha inoltre collaborato con l’orchestra ed il coro del teatro Massimo “V.Bellini” di Catania partecipando come chitarrista alla rappresentazione dell’opera “Don Pasquale” di G. Donizzetti.

Per quanto riguarda la musica leggera, dopo essere stato impegnato in passato con parecchi gruppi musicali, attualmente suona con i “Flam&Co”, sestetto che predilige la musica latina d’autore (Piazzolla, De Lucia, Inti-Illimani, ecc.) e che si occupa di produzioni proprie, con il quale ha inciso due CD, oltre ad aver vinto numerosi premi in concorsi nazionali. È Docente di chitarra presso le Scuole Medie Statali ad Indirizzo Musicale.

Michele Gagliano

Intraprende lo studio della chitarra classica all’età di undici anni sotto la guida del Maestro Santangelo di Catania. Prosegue gli studi con il Maestro Renato Pace di Palermo. Nel 1984 frequenta il 1° Corso d’informazione chitarristica tenutosi a Catania a cura del Maestro Ruggero Chiesa.

Partecipa al 2° e 5° Concorso Nazionale “Musica Insieme” in duo di chitarre con il collega chitarrista Massimo Genovese, classificandosi rispettivamente al secondo ed al primo posto. Con diverse formazioni musicali ha svolto ininterrottamente dal 1976 sino ad oggi, intensa attività concertistica, operando, tra l’altro, come “tecnico del suono” presso lo studio di registrazioni audio “Artesuono”.

Ha partecipato all’allestimento di alcuni CD audio per conto delle varie formazioni di cui ha fatto parte. Svolge, infine, intensa attività didattica.

Programma

Musiche da film:

S. Myers – Cavatina (dal film “Il Cacciatore”)

A. Silvestri – Feather Theme (dal film “Forrest Gump”)

N. Rota – Mazurka (dal film “Il Gattopardo)

G. Verdi – Gran Valzer (dal film “Il Gattopardo”)

E. Morricone – Nuovo cinema paradiso (dal film omonimo)

E. Morricone – Il buono, il brutto e il cattivo (dal film omonimo)

H. Zimmer – I Pirati dei Caraibi (dal film omonimo)

Musiche popolari siciliane:

F. Li Causi – Vitti na crozza

Anonimo – La Calvaruso

I Lautari – Tarantella della morra

Musiche classiche:

J. Brahms – Danza ungherese n° 5

A. Khachaturian – Danza delle spade

Musiche Sud-Americane:

Inti-Illimani – El mercado testaccio

Inti-Illimani – Alturas

Toquinho – O bem amado

A. Piazzolla – Tango suite / Libertango

Musiche spagnole:

Paco De Lucia – Rio Ancho

M. De Falla – Danza rituale del fuoco

INGRESSO LIBERO:

soci sostenitori, soci sostenitori classic e residenti

INGRESSO € 7,00:

soci ordinari

il presidente
Prof.ssa Maria Grazia Palermo

3480063108
mariagraziapalermo@amigdalaweb.it
facebook: Amigdala Web
www.amigdalaweb.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.