CORRI CATANIA 2010

 

Domenica 21 marzo 2010, Catania corre per Catania

 

Dopo lo straordinario successo di partecipazione della prima edizione (7700 pettorali venduti e 24.918 euro raccolti), torna Domenica 21 marzo 2010 la “Corri Catania”, corsa non competitiva, a passo libero, di 4 km nel centro di Catania.

Sport, solidarietà e tanto divertimento saranno ancora gli ingredienti di questo evento aperto a uomini, donne, ragazzi, ragazze, bambini e bambine di ogni età e capacità che vogliono diventare protagonisti di una domenica di festa all’insegna del benessere, dell’amicizia, dell’impegno sociale e dell’allegria.

Invariato lo slogan della manifestazione organizzata dall’Associazione Sportiva Dilettantistica “Ragazzini Generali” e dal Comitato Organizzatore “Corri Catania”, presieduti da Carmelo Prestipino: “Catania corre per Catania” a significare lo spirito solidale di tutti i partecipanti all’evento, uniti dalla volontà di scendere lungo le strade del capoluogo etneo per un obiettivo comune.

Anche nel 2010 lo scopo della Corri Catania rimane quello di “coniugare”  pratica sportiva e solidarietà. Grazie alla straordinaria partecipazione e generosità di tutti i partecipanti, nel 2009 la Corri Catania ha realizzato un parco giochi e una cineteca al reparto di Pediatria del Policlinico di Catania.

Obiettivo di questa nuova edizione è quello di raccogliere fondi, attraverso la vendita del pettorale e della maglietta ufficiale al costo complessivo di 3 euro, per il sostegno di un progetto di solidarietà ancora a favore dei bambini in ospedale, in particolare per la realizzazione di 3 biblioteche negli ospedali: Ferrarotto di Catania; Vittorio Emanuele di Catania e Santa Venera di Acireale.

 

CORRI CATANIA 2010 -  Sport e Solidarietà

 

Acquista il pettorale e sostieni il progetto “Ti regalo una storia” per realizzare le biblioteche in ospedale per i piccoli pazienti.

 

Rivolta alla città e alla provincia di Catania, la “CORRI CATANIA” si propone di avvicinare alla corsa bambini, ragazzi, uomini e donne di qualsiasi età in un clima di festa lungo le vie di Catania.

“Catania corre per Catania” è lo slogan che accompagnerà gli organizzatori e tutti coloro che vogliono diventare protagonisti dell’evento nel cammino di avvicinamento a domenica 21 marzo quando, alla partenza della “Corri Catania”, sono attese al via migliaia di persone unite dalla voglia di passare una giornata all’insegna dello sport, in un clima di serenità e divertimento e con l’obiettivo di fare solidarietà.

Nel 2010, fruitori dei fondi raccolti attraverso la vendita del pettorale e della maglietta ufficiale Corri Catania, saranno i reparti di Cardiologia Pediatrica dell’Ospedale Ferrarotto di Catania; di Pediatria dell’Ospedale Vittorio Emanuele di Catania e di Pediatria dell’Ospedale Santa Venera di Acireale. Dopo aver realizzato nel 2009 un parco giochi e una cineteca nel reparto di Pediatria del Policlinico di Catania, quest’anno il traguardo da raggiungere con la raccolta fondi sarà quello di sostenere il progetto “Ti regalo una storia” e di creare tre biblioteche per i bambini ricoverati in ciascuna delle tre strutture ospedaliere sopra menzionate; un’area destinata ai piccoli pazienti per dare loro e ai loro familiari momenti di relax e per rispondere alle esigenze di gioco, di lettura e di svago dei bambini.

 

 

CORRI CATANIA - Il percorso

 

“Quartier generale” e punto di partenza e arrivo della Corri Catania sarà anche quest’anno Piazza Umberto (piazza Vittorio Emanuele).

Il percorso, di circa 4 km da percorrere a passo libero si snoderà, poi attraverso:

Via Umberto

Via Etnea

Viale XX Settembre

Piazza Verga

Corso Italia

Via Pasubio

Via Palmanova

Via Umberto

In Piazza Umberto sorgerà il “Corri Catania” Village dove saranno allestiti  stand e si svolgeranno attività collaterali alla manifestazione a partire dalle ore 16.00 di sabato 20 marzo.


CORRI CATANIA – Come partecipare

 

La partecipazione alla Corri Catania è aperta a tutti. Si tratta, infatti, di una corsa non competitiva a passo libero.

La quota di partecipazione è di 3 euro che saranno interamente devolute alla realizzazione delle biblioteche nei reparti di Cardiologia Pediatrica dell’Ospedale Ferrarotto di Catania; di Pediatria dell’Ospedale Vittorio Emanuele di Catania e di Pediatria dell’Ospedale Santa Venera di Acireale.  

– I partecipanti riceveranno: pettorale numerato di gara e T –shirt ufficiale dell’evento.

I pettorali potranno essere acquistati a partire dal 18 Febbraio 2010 presso i “Corri Catania” Point indicati sul sito internet www.corricatania.it al tasto Iscrizioni

 

CORRI CATANIA – I testimonial

 

I campioni dello sport insieme per la “Corri Catania”

 

Anche quest’anno tanti nomi importanti dello sport siciliano, protagonisti a livello nazionale e internazionale, saranno testimonial d’eccezione della “Corri Catania” e parteciperanno alla promozione dell’evento nelle scuole con il progetto “Campioni a scuola”. Tanti di questi campioni saranno, poi, al via della Corri Catania, domenica 21 marzo, in qualità di “apripista” della corsa.

Ecco gli atleti e le società sportive che hanno già aderito alla Corri Catania in qualità di testimonial:

·        Arrampicata Sportiva: Cus Catania Arrampicata Sportiva, Eugenia Pistarà

·        Atletica leggera: Alessandro Cavallaro, Emanuele Di Gregorio, Rosario La Mastra, Claudio Licciardello, Anita Pistone, Mimmo Rao

·        Basket: Erg Power Priolo; Rainbow Catania; Virauto Pallacanestro Catania;

·        Canoa: Antonio Scaduto

·        Football Americano: Elephants Catania

·        Ginnastica Artistica: Carlotta Ferlito

·        Hockey prato: Cus Catania Hockey

·        Hockey ghiaccio: Valeria Guglielmino

·        Lotta: Salvo Campanella; Andrea Sorbello; Daniele Rocco Ficara; Lotta Club Jonio

·        Pallamano: Aetna Mascalucia

·        Pallanuoto: Giusy Malato

·        Pugilato: Boxe Fitness Scillichenti; Giuseppe Brischetto;

·        Rugby: Orazio Arancio; San Gregorio Rugby; Amatori Catania

·        Scherma: Enrico Garozzo; Daniele Garozzo; Rossella Fiammingo

·        Etna nel Mondo: Spedizione Ojos del Salado (vulcano attivo più alto del mondo), Cile 1-22 dicembre 2009

 

CORRI CATANIA - Eventi Collaterali

 

Corri Catania e le scuole

Con “Campioni a scuola”, la Corri Catania arriverà negli Istituti scolastici di Catania e provincia per realizzare un momento di confronto tra il mondo della scuola e quello dello sport attraverso  l’incontro tra gli alunni e tanti campioni che affiancano la Corri Catania in qualità di testimonial. Protagonisti del mondo sportivo nazionale e internazionale “torneranno a scuola” per confrontarsi con i giovani e testimoniare le loro esperienze, condividere le loro emozioni e trasmettere i valori più veri e sani dello sport.  In occasione degli incontri sarà promossa la Corri Catania 2010, in particolare il progetto di solidarietà legato all’evento, cioè la raccolta fondi per la realizzazione delle biblioteche per i piccoli pazienti dei reparti di: Cardiologia Pediatrica dell’Ospedale Ferrarotto di Catania; Pediatria dell’Ospedale Vittorio Emanuele di Catania e Pediatria dell’Ospedale Santa Venera di Acireale.  

Sono previsti incontri in circa 10 scuole di Catania e provincia.

 

Verso la Corri Catania

Convegni, incontri nei Club Service, iniziative che coinvolgeranno i baby sindaci della provincia etnea, incontri organizzati da gruppi di volontariato ed eventi promossi da società sportive animeranno e arricchiranno le settimane che ci separano da domenica 21 marzo 2010 quando scatterà la Corri Catania, un evento che rappresenta il momento finale di un progetto che vuole fare dello sport uno strumento per favorire l’aggregazione, diffondere valori positivi e fare solidarietà.

Sul sito internet www.corricatania.it sarà data tempestiva comunicazione di tutte le iniziative “Verso la Corri Catania”.

 

www.corricatania.it