Anna Tiziana Iannotta (detta Tiziana)

PROGRAMMA

  • Le arance: sviluppo di cooperative di commercializzazione e/o d’acquisto per arance tipiche delle nostre zone, attraverso politiche di immissione diretta sul mercato anche col sistema del km 0.
  • Le intelligenze: compilare un’anagrafica dei laureati degli ultimi 10 anni, che sono emigrati per lavoro e stilare una lista di priorità per i posti vacanti in modo da poter offrire loro il ritorno a casa, a parità di trattamento.
  • Le capacità o attività produttive: recupero e valorizzazione delle tradizioni locali: ricami, pizzi e merletti, ceramiche, intreccio cesti, articoli d’arredo e di moda da fibre di fico d’india e di buccia d’arance, ferro battuto, cuoio, lavorazione pietra lavica e ceramizzazione della stessa con istituzione di “botteghe artigiane” e corsi professionali per la trasmissione degli antichi mestieri al fine di non perdere identità e prodotti artigianali, sviluppo di nuovo “Know how” applicato all’artigianato al fine di rendere competitivi i nostri prodotti sul mercato globale, istituzione di siti pubblicitari in rete, atti alla promozione del “Made in Sicily“.
  • Oltre gli ostacoli: l’art. 3 della Costituzione della Repubblica Italiana, oltre ad affermare che tutti i cittadini hanno pari dignità sociale, recita anche: “È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale che, limitando di fatto la libertà e l’uguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese.”
  • Le nostre infrastrutture: strade, ferrovie, porti e aeroporti sono insufficienti rispetto a quelli del nord. Noi di Grande Sud vogliamo pari opportunità rispetto alle infrastrutture del Centro-Nord verso cui “la Repubblica” dirotta tutti gli investimenti.
  • Energie alternative: i parchi eolici “off shore” non hanno maggior impatto ambientale rispetto alle piattaforme petrolifere anzi, semmai, minore per inquinamento in caso di incidente. Gli impianti fotovoltaici sono uno sfruttamento democratico di risorsa naturale e vanno maggiormente incentivati. Il biogas implica il riutilizzo degli scarti di produzione agricola con impatto zero: usare queste energie vuol dire affrancarsi della schiavitù monopolistica delle holding petrolifere.
  • Credito alle PMI: compensazione dei debiti e dei crediti fra Banche e Pubbliche amministrazioni, volte a svincolare dalla morsa del bisogno le PMI, in atto sofferenti per mancanza di liquidità e conseguente paralisi dell’attività. Recupero delle attività sul territorio con la ri-assunzione di personale; l’incremento della spesa con automatico aumento della legalità; istituzione di banche di credito popolare cooperative, che agevolino le PMI sul territorio, attraverso apposite e dedicate politiche di investimento.
  • Famiglia, pari opportunità e politiche giovanili: possibilità di scaricare per intero le spese effettuate per tasse scolastiche e libri gratuiti della scuola dell’obbligo (fino ai 18 anni).

POLITICHE SCOLASTICHE

  1. Innovazione tecnologica: l’adozione dei libri di testo da parte della scuola come multi-licenza utilizzabile sulla rete intranet della scuola e dotare in uso gratuito gli alunni di un tablet cadauno, al fine di permettere loro di consultare gratuitamente i libri per lo studio personale, consentendo anche una più efficace pratica di integrazione per i soggetti affetti da DSA;
  2. Programmi regionali per detassare le spese per i viaggi di istruzione all’interno della Regione Sicilia al fine di incrementare la conoscenza dei luoghi, beni culturali e istituzionali;
  3. Incrementare corsi di auto-formazione per docenti al fine di migliorare l’offerta formativa e prevedere un anno sabbatico di sospensione dell’insegnamento ogni sette anni, in cui il docente dovrà migliorare le sue competenze linguistiche, tecnologiche e didattiche;
  4. Abolizione del valore del diploma di maturità e organizzazione del corso scolastico su competenze specifiche rimodulate in modo personalizzato e rilascio di relativi attestati;
  5. Istituzione di stage obbligatori per l’ultimo anno delle scuole di secondo livello superiore presso musei, biblioteche, pinacoteche al fine di far conoscere a tutti gli studenti il patrimonio culturale siciliano.

CULTURA

  1. Creazione di un centro studi siciliani in accordo con le facoltà di lettere delle varie Università, i cultori di tradizioni popolari, le associazioni culturali, per organizzare un’enciclopedia dei popoli di Sicilia che abbia vocabolari siciliano-italiano dei vari dialetti siciliani, antologia di componimenti in lingua siciliana antica e letteraria, usi e costumi popolari, ricette culinarie e alimenti tipici siciliani.

TURISMO

  1. Istituzione di un circuito cultural-gastronomico regionale denominatoLe Terre di Demetra“, che valorizzi i siti in cui le popolazioni arcaiche della Sicilia eressero templi alla dea protettrice dei raccolti.
  2. Re-immissione al lavoro di donne e uomini pre-pensionati ancora abili, per tenere aperti H 24 i Musei sparsi sul territorio e per istituire le figure di voci narranti per visite guidate ai monumenti più rappresentativi delle città.
  3. Istituzione di un circolo culturale per la difesa della storia siciliana che dia la giusta collocazione storica al ruolo della Sicilia nell’ambito della Storia del Meridione e della partecipazione alla costituzione dello Stato Italiano, dal punto di vista del Sud.

SPORT

  1. Riportare alla memoria delle nuove generazioni giochi perduti tipici del meridione d’Italia ed organizzare delle “Olimpiadi dei Giochi ritrovati“, per categorie intergenerazionali, che si svolgano sul territorio provinciale, possibilmente dislocando una specialità su ogni comune, in modo da coinvolgere tutta la provincia.
  2. Valorizzare i talenti sportivi.

PARI OPPORTUNITÀ

  1. Diritto di accesso alle facoltà universitarie attraverso la webcam per i portatori di gravi handicap fisici che non possono deambulare e recarsi presso gli atenei, in attuazione delle pari opportunità del diritto allo studio di tutti i cittadini.
  2. Omologazione dei figli autistici a “malati cronici” al fine di avere la totale esenzione dal ticket per acquisto farmaci specifici e terapie idonee ad una migliore qualità di vita.

Tanti altri sono i progetti in cantiere, alcuni già in via d’esecuzione.

Se la vostra fiducia mi farà diventare deputato della Regione Sicilia, avrò maggiore possibilità di attuarli.

Grazie per la cortese attenzione.

Anna Tiziana Iannotta (detta Tiziana)

MICCICHÈ PRESIDENTE

 
Seguimi su Facebook
 
Grande Sud (Sito ufficiale)
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.