Concerto del Duo Alessandro e Gabriele Laura 🗓 🗺

L’Ass. Cult. liberaAMIGDALA
presenta
il Concerto del DUO

Alessandro LAURA (sassofono)
e
Gabriele LAURA (pianoforte)

che si terrà Domenica 27 Gennaio 2019 alle ore 17:30
presso Palazzo Recupero – Cutore di Aci Bonaccorsi

INGRESSO LIBERO: soci fondatori e residenti
CONTRIBUTO € 8

Alessandro Laura
Nato a Palermo nel 2004, ha iniziato a sei anni lo studio del sassofono con Daniele Antinoro. Nel 2012 si è iscritto al conservatorio e dall’inizio del 2015 ha intrapreso anche lo studio di “repertorio ed improvvisazione Jazz” con Vito Giordano presso il “Brass Group” di Palermo. È risultato vincitore di vari concorsi nazionali ed internazionali . Nel Gennaio 2017 ha partecipato alla prima edizione del Concorso Internazionale “Adolphe Sax” aggiudicandosi una menzione speciale e il Premio speciale IMD Editions . Nel 2017 si è esibito, in duo col fratello Gabriele presso la Royal Albert Hall di Londra . Sempre nel 2017 ha vinto il Primo Premio Assoluto del 22° Concorso di Caccamo e del VII International Music Competition “Amigdala” in duo con il fratello Gabriele aggiudicandosi il Premio speciale “Alcantara”. Nel 2018 ha vinto la 5^ Edizione del Concorso “Crescendo” promosso dalla Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana e il primo premio nel concorso internazionale “ Rome Grand Prize Virtuoso”, esibendosi all’Auditorium Parco della Musica di Roma. Nel Dicembre 2018 ha vinto la terza edizione del “Premio Abbado”, realizzato con la collaborazione della Fondazione “Teatro Massimo”, dell’Associazione “Amici del Teatro Massimo”, della Fondazione “Claudio Abbado” e della Casa Tasca d’Almerita. Ha partecipato a numerosi corsi di perfezionamento, tra i quali quelli tenuti da Arno Bornkamp, Federico Mondelci, Alexey Lebedev, Mario Marzi, Claude Delangle, Jean-Yves Fourmeau, Jean-Marie Londeix, Jerome Laran, Sunghoon Simon Hwang, Joe Lovano, Michel Supéra e Nikita Zimin, celebri didatti e concertisti di fama internazionale.
Ha già al suo attivo la partecipazione a numerosi concerti e recitals sia come solista che in duo col fratello Gabriele invitato spesso dalle istituzioni più importanti della sua città. Nel 2017 ha tenuto il suo primo concerto jazz a capo di una formazione composta da alcuni Maestri del Brass. Sempre nel 2017 ha suonato con l’Orchestra Giovanile Siciliana al Teatro Politeama Garibaldi e viene ammesso alla “ Massimo Kids Orchestra” del Teatro Massimo di Palermo come primo sassofono debuttando inoltre al Teatro di Verdura di Palermo in qualità di solista. Con la Balarm Sax Orchestra suona in occasione del Convegno Internazionale “Il Conservatorio di Palermo: 400 anni di storia” svoltosi dal 26 al 28 Ottobre 2017.
Ha suonato per gli Amici della Musica di Termini Imerese eseguendo il Concerto in Mib di Alexandre Glazounov, accompagnato dall’Orchestra “Salvatore Cicero” diretta da Luigi Rocca .

Gabriele Laura
Nato a Palermo nel 1999, ha iniziato a sei anni lo studio del pianoforte con Massimo Bentivegna e nel 2009 si è iscritto in pianoforte al Conservatorio di Palermo sotto la guida di Patrizia Pitrolo e quindi con Antonio Sottile diplomandosi col massimo dei voti, lode e menzione d’onore . Attualmente si sta perfezionando presso la celebre Accademia Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola nella classe del Maestro Andrè Gallo.
È risultato vincitore di numerosi Concorsi Nazionali ed Internazionali in Italia ed Europa, tra i quali il Concorso Nazionale “Eliodoro Sollima” di Enna ,il Concorso Nazionale “Città di Palermo”, il Concorso Pianistico Fondazione “ANTONIO TROMBONE”, il Concorso Internazionale “Lucio Stefano D’Agata” di Acireale, il Concorso Nazionale Pianistico “Giulio Rospigliosi” di Lamporecchio (Pt), l’ “Amigdala” International Music Competition – Premio “Giuseppe Raciti”, il Premio “Maria Elisa Di Fatta” di Cefalù, il Concorso Internazionale “Gianluca Campochiaro” di Pedara (Ct), il Concorso Internazionale “Città di Francavilla Fontana” – Premio “Terra degli Imperiali” – di Francavilla Fontana (Br) e la 2^ Edizione del Concorso “Crescendo: giovani talenti della Classica”, promosso dalla Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana. È risultato finalista all’ “Internationaler Anton Rubinstein Wettbewerb 2017 – Klavier Junior” di Düsseldorf (Germania), ottenendo il Premio speciale per la migliore esecuzione di un brano virtuoso tra tutte le categorie. Nell’ Aprile 2017 si è esibito, in duo col fratello Alessandro, alla Royal Albert Hall . Nella categoria Musica da Camera ha vinto il Primo Premio Assoluto del 22° Concorso Nazionale Giovani Musicisti “Benedetto Albanese” di Caccamo e del VII “Amigdala” International Music Competition dove è stato insignito anche del Premio speciale “Alcantara”. Ha debuttato in recital solistico all’età di 14 anni. L’anno dopo si è esibito da solista con l’Orchestra “Salvatore Cicero” diretta da Luigi Rocca e ancora con l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Palermo diretta da Alberto Maniaci, eseguendo il Concerto per due pianoforti e orchestra K365 di W. A. Mozart nel concerto della Stagione Concertistica in ricordo del Maestro Vincenzo Mannino. Ha già al suo attivo numerosi concerti e recital solistici e cameristici. Recentemente è stato selezionato per esibirsi in recital in occasione della prestigiosa manifestazione “PianoCity Milano 2018” in rappresentanza del Conservatorio “V. Bellini” di Palermo. Ha seguito masterclass e corsi di perfezionamento tenuti da celebri pianisti e concertisti di fama internazionale quali Sunghoon Simon Hwang, Giuseppe Andaloro, Alexey Lebedev, Pietro De Maria, Dennis Lee, Chee Hung Toh, Edita Stankeviciute, Giulio Potenza, François Joel Thiollier, Riccardo Risaliti, Pasquale Iannone, Olga Domnina, Valerij Voskoboinikov, Silvia Leggio, Alexander Frey e Noemi Maczelka.
Dal 2016 è il pianista dell’ Orchestra Sinfonica Giovanile Siciliana, formazione con cui si è esibito anche da solista eseguendo il “Carnevale degli Animali” di Camille Saint-Saëns, diretto da Ottavio Marino.

Scheduled Aci Bonaccorsi Arte, Cultura e Spettacolo
Palazzo Recupero-Cutore Map

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.