Al via la Terza Edizione del Festival Cornistico dell’Etna


Fervono i preparativi per la terza edizione del Festival Cornistico dell’Etna dal 18 al 22 agosto 2018 promosso e organizzato dalla FEBASI (Federazione Bande Siciliane), da due anni si forma una vera e propria famiglia di cornisti provenienti da tutte le parti d’Italia e dall’estero in una cornice stupenda che è quella del paesaggio etneo tra boschi e terra vulcanica.

Quest’anno ci saranno grandi ospiti internazionali tra cui Hervè Joulain (primo corno solista della Orchestre Nationale de France) Guglielmo Pellarin (primo corno solista dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia), Giovanni Hoffer (3° corno del teatro comunale di Bologna e Jazzista Internazionale), Angelo Bonaccorso (3 corno del Teatro Massimo V. Bellini di Catania) e il direttore d’orchestra Antonino Manuli.

Qui potrete vedere il loro video di invito al Festival.

IL PROGRAMMA

Sarà un programma ricco di eventi e manifestazioni a partire dal concerto di inaugurazione presso l’Auditorium di Zafferana Etnea che avrà come protagonisti i maestri ospiti del Festival con musiche di R. Strauss, J. Brahms, R. Shumann e L. V. Beethoven.

Un altro evento che entrerà nella storia del Festival sarà il concerto da solista effettuato dal mitico Giovanni Hoffer accompagnato da una nota Big Band del territorio catanese la HJO Jazz Orchestra in un anfiteatro meraviglioso a Zafferana Etnea.

Il terzo giorno verrà dato spazio ai ragazzi che parteciperanno al Festival con diversi recital in cui i giovani cornisti si esibiranno da solisti con un pianista accompagnatore presso l’Auditorium di Zafferana Etnea.

Il quarto giorno si effettuerà il concerto finale al rifugio “La Cantoniera” (Nicolosi Nord) in una zona turistica meravigliosa vicino ai crateri spenti dell’Etna con la partecipazione di tutti i cornisti diretti dal maestro Manuli. Oltre ai maestri ci sarà la gradita presenza di un gruppo di Corni Alpini direttamente dal Canton Ticino che con il fantastico suono del corno delle Alpi ci delizieranno con i loro brani.

Durante il Festival avremo l’esposizione di varie marche di corni grazie ai nostri partner:
Strumenti Musicali Casalanguida che sarà a disposizione gratuitamente per i partecipanti del Festival ad effettuare riparazioni e Magazzino Musicale Miceli che offrirà tanti fantastici servizi ai partecipanti.

5 giorni di musica, amicizia, luoghi stupendi e ottimo cibo.

Quindi cari amici cornisti di tutte le età e tutti i livelli cosa state aspettando? Partecipate numerosi!

Per ulteriori informazioni visitate la PAGINA WEB DEL FESTIVAL
e la PAGINA FACEBOOK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.