Amigdala. Invito a due eventi straordinari

   

L’Associazione Culturale liberaAMIGDALA ti invita a partecipare a due eventi straordinari presso il Teatro “Leonardo Sciascia” di Aci Bonaccorsi.

Concerto della pianista AYA SAKAMOTO con la partecipazione straordinaria del violinista TOSHIAKI SHIBATA
Sabato 5 Maggio 2018 ore 18:00.
ingresso: € 7:00
ingresso libero: soci sostenitori, soci sostenitori classic e residenti

GALA CONCLUSIVO del Concorso Internazionale di Musica con il concerto dei vincitori e la consegna delle borse di studio
Domenica 6 Maggio ore 17:30.
ingresso libero

curriculum dei musicisti

AYA SAKAMOTO, nata in Giappone, Aya ha iniziato a suonare il piano all’età di 6 anni nella Yamaha Music School.Dopo essersi laureata alla Tokyo University of Arts, dove ha studiato con il Prof. Susumu Aoyagi, si è trasferita in Germania per studiare all’Università di Berlino (UdK Berlin) con il Prof. Pascal Devoyon e Rikako Murata.Ha ricevuto molti premi in molte competizioni nazionali e internazionali, tra cui; “Iturbi Prize” (Valéncia) 2017, “Sendai” (Giappone) 2016, “Artur Schnabel” (Berlino) 2013. E ‘stata la vincitrice del 1 ° premio al Concorso pianistico internazionale Amigdala (Catania) 2017, premio per la musica da sala Matsukata (Kobe, Giappone) 2017 e concorso musicale All Japan Student (Tokyo) 2003 e 2005.Come solista e musicista da camera, le piace avere una carriera attiva. Aya è regolarmente invitata ad esibirsi in Europa e Asia in rinomati luoghi di concerti; alla scuola di musica centrale del Conservatorio Čajkovskij di Mosca, all’ambasciata giapponese in Germania e al palazzo imperiale di Tokyo per l’imperatrice giapponese. Come solista ospite ha anche suonato con molte orchestre, come la Valéncia Orchestra, la Murcia Symphony Orchestra, la Sendai Philharmonic Orchestra e la Geidai Philharmonic Orchestra. Per i suoi studi a Berlino ha ottenuto borse di studio dalla Fondazione culturale Meiji Yasuda, dal governo giapponese e da Gisela & Erich Andreas Stiftung.

YOSHIAKI SHIBATA, nato a Tokyo inizia lo studio del violino da piccolo e si trasferisce a 16 anni a Berlino alla Hochschule der Kunste come studente universitario, proseguendo gli studi sotto la guida del Prof. Manfred Scherzer e quindi presso la Hochschule fuer Musik “Carl Maria von Weber” di Dresda diplomandosi col massimo dei voti . Nel 1999 si affianca al primo violino dell’Opera State National Orchestra di Hannover e dal 2001 inizia le attività da solista in parallelo con le attività dell’orchestra . Shibata ha ricevuto la sua formazione artistica da Ida Handel, Yehudi Menuhin e Ruggiero Ricci. Vincitore di vari concorsi internazionali ( tra cui Čajkovskij, Hannover e e Markneukirchen) ha partecipato a importanti festival come il Festival del Musik dello Schleswig-Holstein, il Sergiu Celibidache Festival e il Festival Classic Open Air al Gendarrmenmarkt di Berlino. Nel 2002 lascia l’Orchestra Nazionale dell’Opera di Stato di Hannover. Nel 2003 sarà selezionato come solista esclusivo e primo concertmaster della Berlin Symphony Orchestra di nuova formazione (Neues Sinfonieorchester Berlin) della quale viene nominato direttore artistico.

L’orchestra di quasi 60 membri si è affermata con successo nella scena musicale berlinese ed è conosciuta a livello internazionale attraverso le sue esibizioni. Nel 2004, ha debuttato ufficialmente all’Openair Gendarmentmarkt di Berlino (circa 7000 spettatori) con la la Berlin Symphony Orchestra diretta da Claus Peter Flor. Dal 2008 a Berlino ogni anno a marzo tiene un corso Meister “Il violinoncerto con orchestra” e dal 2010 è invitato come professore ai corsi di perfezionamento dell’Euro Music Festival e dell’Accademia di Lipsia, Vienna, Wuppertal, Halle .È stato giurato al Concorso per violino del Japan Art Center e del Concorso per violino Ibolka Gyarfas di Berlino

Nel 2004, ha debuttato ufficialmente all’Openair Gendarmentmarkt di Berlino (circa 7000 spettatori) sotto la direzione della Berlin Symphony Orchestra e Claus Peter Flor. Dal 2008 teniamo un corso Meister “Il violinoncerto con orchestra” a Berlino ogni marzo. Come docente sponsorizzato dalla Landesmusikakademie di Berlino nel 2009, sarò invitato al corso Meister.

il presidente
Prof.ssa Maria Grazia Palermo

3480063108
mariagraziapalermo@amigdalaweb.it
facebook: Amigdala Web
www.amigdalaweb.it




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.