24° Etna Photo Meeting 2018


Dall’1° al 10 giugno 2018 torna l’Etna Photo Meeting, un importante festival di fotografia giunto alla 24esima edizione e che, per il secondo anno consecutivo, si terrà presso il prestigioso Palazzo Recupero Cutore di Aci Bonaccorsi, in provincia di Catania.

La manifestazione è organizzata dal Gruppo Fotografico Le Gru di Valverde e nell’arco di 10 giorni ci sarà la possibilità di visitare mostre fotografiche, assistere alle presentazioni di libri e partecipare a workshop, letture portfolio e anche ad un’estemporanea fotografica.

L’ospite d’onore dell’evento sarà il fotografo siciliano Ferdinando Scianna che riceverà il Premio Le Gru 2018.
Ferdinando Scianna è un autore internazionale e primo fotografo italiano ad essere ammesso nella prestigiosa agenzia fotografica Magnum Photos nel 1982 su invito del suo mentore, il fotografo francese Henri Cartier-Bresson. Ferdinando Scianna nella sua lunga carriera si occupato di reportage con i lavori sulle feste religiose siciliane, ma anche di ritratto e fotografia di moda. Impossibile dimenticare le immagini di Marpessa del 1987 per Dolce e Gabbana, ambientate e contestualizzate in Sicilia e tra i siciliani, scatti che sono passati alla storia.

In occasione dell’Etna Photo Meeting 2018 Ferdinando Scianna presenterà tre dei suoi libri: “Il dolore vissuto” (Le Farfalle), “Di bestie e di animali” (Contrasto, collana ‘In parole’) e il nuovo volume “Cose”, pubblicato a maggio 2018.

La consegna del Premio Le Gru 2018 a Ferdinando Scianna sarà venerdì 1 giugno. Il 2 e il 3 giugno ci sarà il workshop del fotografo toscano Antonio Manta “Dallo scatto alla stampa”: un’occasione per imparare a chiudere il lavoro da soli e poter stampare le proprie fotografie in autonomia. Durante la settimana ci saranno conferenze e seminari e nel secondo weekend della manifestazione (8-10 giugno) la lettura portfolio giunta alla 17esima edizione (Portfolio Insieme 2018), che si avvarrà di due lettori d’eccezione: Fulvio Merlak di Trieste, Presidente d’Onore FIAF, e Attilio Lauria di Paola (CS) Vicepresidente FIAF.

Altre iniziative che arricchiranno la manifestazione saranno le mostre fotografiche, la seconda estemporanea di fotografia Le Gru e la tradizionale serata dedicata agli audiovisivi fotografici a cura del Dipartimento Audiovisivi della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche che domenica 10 giugno chiuderà la kermesse.

Il programma completo della manifestazione è scaricabile dal sito www.fotoclublegru.it.

FONTE ORIGINALE: Catania Today, 03 maggio 2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.