Catania, concluso il percorso di formazione sulla sicurezza sulle quattro ruote di Enel e PolStrada

Altri dispositivi "Top Crash" verranno donati dall'azienda alla Polizia Stradale nelle diverse regioni italiane in cui si sono svolti analoghi seminari.

Catania, concluso il percorso di formazione sulla sicurezza sulle quattro ruote di Enel e PolStrada
Si è concluso, a Catania, il percorso di formazione dedicato alla sicurezza sulle quattro ruote, realizzato in collaborazione con la Polizia Stradale e rivolto al personale Enel operante in Sicilia. In totale sono state otto, in Sicilia, le giornate di formazione dedicate alla guida sicura e alla prevenzione di comportamenti a rischio, alle quali hanno partecipato oltre un migliaio di dipendenti delle diverse società del Gruppo Enel presenti nella regione.
I seminari, totalmente gratuiti, sono stati realizzati con il supporto degli agenti di Polizia Stradale attraverso l’ausilio di filmati e ricostruzioni di incidenti stradali realmente accaduti.

Particolare attenzione è stata posta alle violazioni più frequenti del codice della strada e ai rischi connessi a fattori come disattenzione, fretta e stanchezza e ai loro effetti sullo stato psicofisico del guidatore. I corsi mirano, inoltre, a sviluppare competenze specifiche sulla percezione del rischio quando si è alla guida e sulle possibili fonti di distrazione, in particolare per quanto riguarda l’utilizzo improprio degli smartphone e sull’importanza di fattori come velocità e condizioni di visibilità.

Il seminario conclusivo, che si è svolto oggi a Viagrande, ha visto la partecipazione di un team di formatori d’eccellenza, composto da Pina Pirrello, Dirigente Sezione Polizia Stradale di Catania, da Silvia Macauda, Medico Polizia di Stato Sicilia, dall’Ispettore Superiore Gabriele Ferraro, dall’Assistente Capo Antonio Salanitri e dall’Assistente Domenico Zalfina.

A conclusione del ciclo di incontri, Stefano Danesi, Responsabile E-Distribuzione Sicilia, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, ha consegnato ai rappresentanti della Polizia Stradale un “Top Crash”, uno strumento innovativo che consente di ridurre notevolmente i tempi dei rilevamenti degli incidenti, semplificando e aumentando la sicurezza degli agenti in strada e riducendo i disagi per gli utenti nel riportare la viabilità alla normalità in tempi più rapidi. Rapido e tecnologicamente avanzato, il Top Crash permette di ricostruire in maniera precisa la scena dell’incidente e ottenere una rappresentazione grafica della collisione. Il sistema è composto da un’antenna GPS ad elevata sensibilità per la ricezione di segnali satellitari e da un tablet per la raccolta e l’elaborazione dei dati rilevati.

Altri dispositivi “Top Crash” verranno donati dall’azienda alla Polizia Stradale nelle diverse regioni italiane in cui si sono svolti analoghi seminari.

Siamo orgogliosi dell’ottima riuscita di questa iniziativa portata avanti grazie alla collaborazione con la Polizia Stradale, che ci ha permesso di fare della sicurezza su strada un valore sempre più radicato e condiviso – ha commentato Stefano Danesi – . Un percorso di formazione fondamentale per un’azienda come E-Distribuzione, i cui dipendenti lavorano quotidianamente sul territorio per effettuare interventi sulle linee elettriche. Per questo motivo l’attenzione per la sicurezza in ogni fase del lavoro rappresenta da sempre una priorità per E-Distribuzione“.

FONTE ORIGINALE: Catania News, 20 marzo 2018




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.