Progetto Creating Space con Mariella Celia – Il Corpo Sapiente

Progetto Creating Space con Mariella Celia - Il Corpo Sapiente

PROGETTO CREATING SPACE

DATE WORKSHOPS:
15 – 19 Gennaio 2018: workshop con MARIELLA CELIA
12 – 16 Febbraio 2018: workshop con GIOVANNI SCARCELLA
05 – 09 Marzo 2018: workshop con HENDRIK LEBON
16 – 20 Aprile 2018: workshop con ANTONELLA DE SARNO
07 – 11 Maggio 2018: workshop con MARIELLE MORALES

ORARI WORKSHOPS:
ore 9:00 – 14:00 Lun – Ven
Presentazione finale del laboratorio il Venerdì ore 19:30

INFO SUI COSTI TRAMITE MESSAGGIO PRIVATO, EMAIL (silentmoving.catania@gmail.com) O TELEFONARE 389/9841478 – 368/8038202
PRENOTAZIONE: Per partecipare a ciascun workshop è necessario prenotare con un acconto del 30% entro due settimane prima dell’inizio.
PROMOZIONI:
– Sconto del 15% saldando il singolo workshop entro due settimane prima.
– Sconto del 20% sull’acquisto del carnet di 5 workshops.

I WORKSHOPS SI SVOLGERANNO SOLO AL RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO MINIMO DI ISCRITTI.

Primo workshop della stagione:

IL CORPO SAPIENTE
Workshop di MOVIMENTO SOMATICO E DANZA CONTEMPORANEA
Condotto da Mariella Celia
Rivolto a danzatori, performer , attori e persone con previa esperienza di lavoro sul corpo e sul movimento.

Affinare la propria capacità espressiva vuol dire non poter prescindere da un’accurata percezione di sé e sviluppare un’attenzione sensibile e cosciente al corpo che noi siamo.
É con il corpo, come complesso capace di produrre, scambiare segni ed esprimere significati, come organizzatore di comunicazione, luogo di vissuti ed emozioni, corpo sapiente, acuto, capace di conoscenza, che ciascuno di noi può riconoscere e manifestare onestamente la propria unicità.

Il workshop si propone di risvegliare ed affinare questa sapienza corporea, individualmente ed in relazione agli altri. Liberando corpo e mente dalle tensioni superflue e non pertinenti ed ottimizzando l’organizzazione fisico-motoria, perseguiremo la possibilità di abitare il corpo in movimento con agio, permettendo alla propria energia di fluire e attraversare diverse qualità espressive . Mi interessa indurre alla consapevolezza, all’essere totalmente presenti nella propria danza.

Nel lavoro si utilizzano le tecniche Release e Floor work che si fondono con elementi di Ideokinesi, Anatomia esperenziale e Body-Mind Centering. L’obiettivo primario è nutrire presenza e consapevolezza nel corpo/mente, concepito come un tutto, all’interno del quale riconosciamo connessioni che sostengono e rendono agile ed abile il movimento e l’azione.

Una seconda fase del lavoro è volta a mettere in comunicazione lo spazio interno del corpo con quello esterno. L’ interno diviene luogo percepito, conosciuto, riconosciuto, esplorato nella sua struttura e mobilità, per poi attivare, attraverso sollecitazioni sensoriali, una efficace, vispa, sorprendente, brillante ed autentica comunicazione con lo spazio e gli altri.

Ogni giornata sarà focalizzata su una o più tematiche di indagine specifica: Sistema scheletrico e chiara direzionalità del movimento nello spazio, Sequenzialità di movimento in termini di connessione fluida tra un movimento e l’altro attraverso il Sistema fasciale, senso del peso e sostegno che precede il movimento attraverso il Sistema degli organi, connessioni piedi-bacino, integrazione delle diverse tematiche.

Alternando sequenze di movimenti strutturate ed esperienze di improvvisazione, ogni giornata prevede un ritmo crescente: con cura e profondo ascolto ci alleniamo a sciogliere le “catene”, sollecitare un’attenzione sensibile a sé stessi e agli altri, per scatenarci, sapientemente.

L’ultima fase del lavoro è orientata alla composizione di brevi frammenti coreografici individuali e di gruppo sulla base delle tematiche indagate.

MARIELLA CELIA

Danzatrice, attrice, didatta e coreografa, si laurea nel 2008 presso l’Accademia Nazionale di danza di Roma. Accanto agli studi accademici porta avanti un personale percorso di formazione facendo diverse esperienze in Europa e ricevendo una borsa di studio per il Festival Impulstanz di Vienna per due anni. Tra i maestri che hanno segnato il suo percorso troviamo in particolare Julyen Hamilton, Jeremy Nelson, Carolyn Carlson.

“Cambiare la qualità dei gesti significa modificare le forme del sentire” è il pensiero che ha condotto la sua formazione e ricerca degli ultimi anni, incontrando ed esperendo differenti approcci, tra cui l’ Anatomia Esperenziale, il Feldenkrais e l’Ideokinesi. Nel 2013 consegue il Master LE ARTITERAPIE (musicoterapia, danzamovimentoterapia, arti grafiche e plastiche, teatroterapia e comicoterapia): METODI E TECNICHE D’INTERVENTO, presso la Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Roma Tre.

Attualmente frequenta programmi di formazione nel campo dell’educazione somatica basati sull’approccio Body-Mind Centering.

Lavora in qualità di danzatrice/attrice con diversi coreografi e registi in Italia e all’estero tra cui: Emma Dante, Raffaella Giordano, Giorgio Rossi, Mario Martone, Stefano Mazzotta, Emanuele Sciannamea (Compagnia Zerogrammi), Oretta Bizzarri, Patrizia Cavola (Compagnia Atacama), Ismael Ivo (Brasile), Modjgan Hashemian (Berlino), Vimprodanco, Vienna Improvisation Dance Company, Luca Silvestrini (UK), Compagnia gruppo E-motion, Compagnia Aleph.

Dal 2008 al 2011 vive e lavora a Berlino dove collabora con l’artista Enrico Pietracci e la fotografa Susanna Kraus, con cui crea site specific performance basate sulla relazione tra la danza e le arti visive. Con i musicisti Andreas Waelti, Oliver Ruth e Tobias Backhaus, crea un gruppo di improvvisazione di danza e musica dal vivo (Free Jazz), presentando i propri lavori in diversi spazi berlinesi e festival musicali internazionali.

Nell’ambito della video danza, collabora in qualità di performer con il Digital Artist Daz Dislay, in SOMETIMES e la la video maker Fenia Kotsopoulou in URBAN CONSTALLATION.
DAL 2013 è ARTISTA ASSOCIATO Sosta Palmizi. In qualità di coreografa nel 2014 crea “Sleep elevation” uno spettacolo di teatro e danza co-prodotto dalle Associazioni Sosta Palmizi e Atacama.

In collaborazione con Giorgio Rossi è coreografa in “Cielo di marzo”, una creazione per il corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma; “Una città dell’acqua”, Cantieri dell’Immaginario, L’Aquila (2012) ; “Carmen” Opera Lirica con l’Orchestra di Piazza Vittorio, Opéra Théâtre de Saint-Étienne (2013).

La sua esperienza nell’ambito dell’insegnamento inizia nel 2006 e prosegue, in un’ottica di costante ricerca e rinnovamento, fino ad oggi attraverso la conduzione di classi e seminari rivolti ad attori, danzatori e performer in diverse strutture Italiane.

Collabora come docente esterno con Il Centro Internazionale di Psicologia e Psicoterapia Strategica di Salerno e con La Scuola di Psicoterapia Strategico Intergrata Scupsis di Roma.

[amazon_link asins=’B06XVG1PS5,8809778081,B071FDQMC1,B00HTMG0TC,8856657988,B019042ZWC,8858008731′ template=’ProductCarousel’ store=’viviviagrande-21′ marketplace=’IT’ link_id=’68829186-e632-11e7-a9f4-dfa2f9f62b50′]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.