Le associazioni come bene collettivo: in Sicilia nuove sinergie tra pubblico e privato

Non solo ag­gre­ga­zio­ne di gio­va­ni e an­zia­ni: oggi le as­so­cia­zio­ni spa­zia­no dal­la cu­ci­na al mon­do azien­da­le, dal­le tra­di­zio­ni alle in­no­va­zio­ni. I pro­get­ti del­le real­tà che ope­ra­no nel­la pro­vin­cia di Ca­ta­nia in occa­sio­ne del­l’i­nau­gu­ra­zio­ne di Tri­ske­le.

Le as­so­cia­zio­ni come bene col­let­ti­vo: in Si­ci­lia nuo­ve si­ner­gie tra pub­bli­co e pri­va­to
Le As­so­cia­zio­ni co­sti­tui­sco­no una gran­de ri­sor­sa del ter­ri­to­rio. La col­la­bo­ra­zio­ne tra i Co­mu­ni e gli enti no-pro­fit deve es­se­re sem­pre più in­ten­si­fi­ca­ta». Esor­di­sce così Fran­ce­sco Leo­nar­di, Sin­da­co di Via­gran­de (CT) nel sa­lu­ta­re, in quan­to pa­dro­ne di casa, gli ospi­ti in­ter­ve­nu­ti all’Inau­gu­ra­tion Day, l’e­ven­to pro­mos­so dal­l’As­so­cia­zio­ne Tri­ske­le e dal­la sua Pre­si­den­te Pina Ian­nel­lo, che si è te­nu­to pres­so il Pa­laz­zo Tur­ri­si Gri­feo di Par­tan­na, sito nel Co­mu­ne alle pen­di­ci del­l’Et­na. Pre­sen­te an­che il Sin­da­co di San­t’A­ga­ta li Bat­tia­ti (CT), Mar­co Ru­bi­no, il qua­le or­go­glio­sa­men­te ha ri­ba­di­to l’ap­par­te­nen­za del­l’As­so­cia­zio­ne alla cit­ta­di­nan­za del suo Co­mu­ne, in quan­to la stes­sa ha sede pro­prio a Bat­tia­ti, e ha pro­po­sto un ge­mel­lag­gio con il Co­mu­ne di Via­gran­de. In de­fi­ni­ti­va, un oc­ca­sio­ne di con­fron­to ma­gi­stral­men­te con­dot­ta da Pa­tri­zia Ru­bi­no du­ran­te la qua­le han­no avu­to modo di pre­sen­tar­si al­tre As­so­cia­zio­ni, qua­li li­be­ra­MEN­TE CA­TA­NIA, Cu­ci­na del Sole, l’As­so­cia­zio­ne An­ti­rac­ket An­ti­u­su­ra Et­nea, l’As­so­cia­zio­ne Mu­tuo Soc­cor­so On­co­lo­gi­co, Met­tia­mo­ci in Gio­co e Next Si­ci­lia In­for­ma.

GIO­VA­NI E AN­ZIA­NI. «La Si­ci­lia è un luo­go me­ra­vi­glio­so. Dob­bia­mo con­ti­nua­men­te svi­lup­pa­re la­bo­ra­to­ri di idee che con­sen­ta­no uno svi­lup­po so­ste­ni­bi­le di at­ti­vi­tà cul­tu­ra­li e di vo­lon­ta­ria­to. L’As­so­cia­zio­ne Tri­ske­le è, e sarà, in pri­ma li­nea». Con la voce ca­ri­ca di emo­zio­ne Pina Ian­nel­lo, Pre­si­den­te Re­gio­na­le di Tri­ske­le pre­sen­ta agli ospi­ti in­ter­ve­nu­ti in­sie­me a Fa­bio Fer­li­to, mem­bro del di­ret­ti­vo del­l’As­so­cia­zio­ne, e a Nuc­cia Pre­ster, de­le­ga­ta per Via­gran­de, le at­ti­vi­tà che sa­ran­no por­ta­te avan­ti a par­ti­re dal 2018. Una par­ti­co­la­re at­ten­zio­ne sarà ri­vol­ta ai meno gio­va­ni sia dal pun­to di vi­sta del­la pre­ven­zio­ne e del­la sa­lu­te con ini­zia­ti­ve ap­po­si­te du­ran­te l’an­no, sia dal pun­to di vi­sta cul­tu­ra­le con la pro­mo­zio­ne di un cor­so di in­for­ma­ti­ca e di viag­gi alla ri­sco­per­ta del­la Si­ci­lia. Con­clu­den­do, la Ian­nel­lo ha ri­ba­di­to che: «l’in­te­ra­zio­ne tra gli an­zia­ni e i gio­va­ni è di vi­ta­le im­por­tan­za: il fe­no­me­no del­l’as­so­cia­zio­ni­smo deve con­sen­ti­re que­sto re­ci­pro­co scam­bio di espe­rien­ze. Oggi pro­po­nia­mo la na­sci­ta di una rete so­cia­le con le al­tre as­so­cia­zio­ni in­ter­ve­nu­te in modo da svi­lup­pa­re dei pro­get­ti in si­ner­gia».

AS­SO­CIA­ZIO­NI­SMO E TER­RI­TO­RIO. Nel cor­so del­l’e­ven­to ben sei as­so­cia­zio­ni han­no pre­sen­ta­to i pro­pri pro­get­ti, spa­zian­do da un’as­si­sten­za al ter­ri­to­rio a 360 gra­di sia in ma­te­ria psi­co­lo­gi­ca, sia in ma­te­ria fi­sca­le e giu­di­zia­ria, con un’at­ten­zio­ne par­ti­co­la­re per le gio­va­ni ge­ne­ra­zio­ni e le re­la­ti­ve dif­fi­col­tà, of­fer­ta da li­be­ra­MEN­TE CA­TA­NIA; la Cu­ci­na del Sole che, ri­pro­po­nen­do piat­ti del­la tra­di­zio­ne si­ci­lia­na, si pone come pun­to di in­con­tro tra pre­sen­te e pas­sa­to; Next Si­ci­lia In­for­ma che of­fre uno spa­zio di con­di­vi­sio­ne di espe­rien­ze per azien­de e as­so­cia­zio­ni gra­zie ad una as­si­sten­za de­di­ca­ta; Met­tia­mo­ci in Gio­co, che svi­lup­pa la crea­ti­vi­tà di tan­ti ra­gaz­zi e ra­gaz­ze af­fet­te da di­sa­bi­li­tà al fine di una mag­gio­re in­te­gra­zio­ne; l’As­so­cia­zio­ne Mu­tuo Soc­cor­so On­co­lo­gi­co che of­fre as­si­sten­za du­ran­te il dif­fi­ci­le de­cor­so di una pa­to­lo­gia tan­to gra­ve qua­le ap­pun­to il can­cro ed, in­fi­ne, l’As­so­cia­zio­ne An­ti­rac­ket An­ti­u­su­ra Et­nea sem­pre in pri­ma li­nea per com­bat­te­re gli abu­si del­la cri­mi­na­li­tà or­ga­niz­za­ta. L’e­ven­to, che ha go­du­to di un’am­pia par­te­ci­pa­zio­ne, si è poi con­clu­so con uno spet­ta­co­lo dal ti­to­lo “Il fi­dan­za­men­to e il ma­tri­mo­nio: usan­ze e cu­rio­si­tà – Pa­ro­le, can­ti e bal­li”, del­la Prof.ssa Lin­da Mau­ge­ri e del grup­po fol­clo­ri­sti­co i Fi­gli del­l’Et­na, gra­zie al qua­le si sono po­tu­te ri­sco­pri­re tra­di­zio­ni del­la cul­tu­ra con­ta­di­na si­ci­lia­na, ma non solo, or­mai di­men­ti­ca­te.

FONTE ORIGINALE: Sicilian Post, Giuseppe La Rosa, 06 dicembre 2017

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.