Ass. Amigdala. Recital pianistico di Nicolò Cafaro

Nicolò Cafaro

Ass. Amigdala. Recital pianistico di Nicolò Cafaro
L’Ass. Cult. liberaAMIGDALA

Inaugura la STAGIONE CONCERTISTICA “AMIGDALA IN CONCERTO” quarta edizione 2017/2018

con il recital pianistico di

NICOLÒ CAFARO

2° Premio all’edizione 2017 di AMIGDALA INTERNATIONAL PRIZE FOR PIANO INTERPRETATION

Il concerto si terrà a Palazzo Recupero-Cutore il 22 Ottobre 2017 alle ore 18:30

Si raccomanda la massima puntualità, il concerto avrà inizio alle 18:30 in punto.

 

Il pianista eseguirà il seguente programma

  1. Haydn   Sonata Hob XVI: 52  
    Allegro moderato
    Adagio
    Finale:Presto
  2. Brahms  5 fantasien da op.116   
    1 capriccio
    2 intermezzo
    3 capriccio
    4 intermezzo
    7 capriccio

<<<<<<<<>>>>>>>

  1. Chopin  Notturno op 27 n. 2
  2. Chopin  Sonata n. 2 op 35
    Grave. Doppio movimento
    Scherzo
    Marche fun
    èbre: Lento
    Finale: Presto. Sotto voce e legato

 

Nicolò Cafaro (Catania, 2000) pianista, inizia gli studi a 8 anni con Renato Siracusano. All’età di 11 anni viene ammesso all’Istituto Musicale Vincenzo Bellini di Catania, dove  attualmente frequenta il triennio accademico nella classe di Graziella Concas, docente che a tutt’oggi ne segue la sua formazione pianistica.

Sin da subito nel giovane allievo spiccano accentuate attitudini per lo studio del pianoforte che, unitamente alla passione, lo porteranno ben presto a cimentarsi nel mondo dei concorsi nazionali e internazionali.

Il giovane pianista infatti si classifica sempre come semifinalista/finalista, in particolare ottenendo oltre 25 fra primi premi e primi premi assoluti, fra cui si citano:

1° concorso nazionale di musica “premio Giuseppe Raciti”; XXIII Concorso pianistico per giovanissimi “A.Trombone”;  6° Concorso pianistico internazionale di esecuzione musicale Città di Treviso”; “19° Concorso pianistico internazionale “G. Rospigliosi”;

2° Concorso internazionale per giovani pianisti “Il Pozzolino”; 3° International Piano Competition città “Acquaviva delle Fonti”; Concorso pianistico “Steinway per giovani talenti”.

 A 15 anni si classifica al 7° posto in graduatoria finale al prestigioso concorso pianistico internazionale Vladimir Krainev Moscow International Piano Competition, esibendosi per le fasi eliminatorie presso l’Hochschule fur Musik, Theater und Medien di Hannover (Germania) e per la semifinale – finale presso l’International House of Music di Mosca.

Tiene il suo primo recital all’età di 11 anni; cui seguiranno ulteriori eventi per importanti istituzioni concertistiche, che metteranno in risalto le sue doti di interprete sensibile e già in possesso di un repertorio variegato.

La sua attività pianistica vanta già oltre 35 recitals e concerti – pianoforte e orchestra –  tra cui si citano: Teatro Sangiorgi (CT) col Terzo Concerto per pianoforte e orchestra di Beethoven; Accademia Filarmonica di Messina; Associazione Concerti Città di Noto (Palazzo Nicolaci); Teatro Electra di Iglesias e Palazzo Siotto di Cagliari per il festival di Musica Classica e Contemporanea “Corde D’ autunno”. Nel 2015 inoltre, nella splendida cornice della chiesa S. Nicolò di Catania, si esibisce come artista d’ouverture in occasione del concerto pianoforte e orchestra tenuto dalla celebre pianista Anna Kravtchenko.

Ha partecipato alle masterclass di perfezionamento tenute da A. Lebedev, J. Achucarro; attualmente frequenta il 4° anno della masterclass permanente di Alto Perfezionamento tenuta da Leonid Margarius.

 

Ingresso libero: soci sostenitori e soci sostenitori classic

Ingresso € 7,00: soci ordinari

 

È possibile tesserarsi prima dell’inizio del recital

 

il presidente
Prof.ssa Maria Grazia Palermo

3480063108
mariagraziapalermo@amigdalaweb.it
facebook: Amigdala Web
www.amigdalaweb.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.