“In + Ci Sei Tu” – Nuovo corso della Croce Rossa Italiana per diventare volontari

"In + Ci Sei Tu" - Nuovo corso della Croce Rossa Italiana per diventare volontariIl Comitato di Aci Catena della Croce Rossa Italiana organizza un nuovo corso di accesso per diventare volontari. Siamo alla ricerca di nuovi volontari che sposino i nostri 7 principi, che facciano propria la mission di Croce Rossa: aiutare i vulnerabili senza alcuna distinzione. Ogni nuovo volontario è un valore aggiunto per la nostra associazione, un mix di punti di vista e competenze nuove che non possono far altro che migliorare il nostro operato. Gli ambiti di intervento sono vari e spaziano dalle attività per i giovani al soccorso sanitario nelle maxi emergenze. Partecipa al nostro corso di accesso, il Volontariato in Croce Rossa ti cambierà la vita.

Registrati al nostro nuovo corso base sul nostro portale https://gaia.cri.it

L’inaugurazione è prevista per giorno 21 ottobre dalle ore 18 alle ore 20 presso la nostra sede di Viagrande sita in Piazza Chiesa Antica.
Per qualunque dubbio non esitare a contattarci al ‭‭347 5388354‬‬ o scrivici a acicatena@cri.it

Seguici nella nostra pagina Facebook: https://m.facebook.com/cricomitatodiacicatena

OBIETTIVO DEL CORSO
Il corso ha lo scopo di fornire nozioni base sulla storia, peculiarità e specificità dell’Associazione, far comprendere il ruolo del volontario al suo interno, sensibilizzarlo alla cultura e ai valori del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, nonché far acquisire, al futuro volontario, la capacità di porre in essere i gesti salvavita.

REQUISITI E MODALITÀ DI ACCESSO AL CORSO
Per poter frequentare il corso di formazione per Volontari della Croce Rossa Italiana occorre possedere i requisiti previsti dallo Statuto e dai Regolamenti che disciplinano l’organizzazione e l’attività dei Volontari. In particolare può accedere al corso chi:
– ha compiuto 14 anni;
– esprime la volontà di aderire ai Principi Fondamentali del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa;
– è cittadino italiano ovvero cittadino di uno Stato dell’Unione Europea o di uno Stato non comunitario, purché regolarmente soggiornante nel territorio italiano ai sensi della normativa vigente in materia;
– non è stato condannato, con sentenza passata in giudicato, per uno dei reati comportanti la destituzione dai pubblici uffici;
– assume l’impegno a svolgere volontariamente e gratuitamente le attività, anche di tipo intellettuale e professionale, di cui allo Statuto ed ai Regolamenti che disciplinano l’organizzazione e l’attività dei Volontari, che consentono il raggiungimento dei fini statutari dell’Associazione.
– compila, sottoscrive e presenta la domanda di adesione sui modelli predisposti al Comitato CRI organizzatore (firmato anche dal genitore se minorenne)
– paga la quota di iscrizione pari a Euro 20.00 (Quota associativa 10€ + diritti di segreteria + materiale didattico)
– presenta i seguenti documenti: fotocopia documento d’identità e codice fiscale (anche del genitore se minorenne), 3 fototessere, certificato medico di buona salute per svolgere attività di volontariato.

Il diniego dell’ammissione può essere disposto solo per difetto dei requisiti prescritti e con provvedimento motivato del Consiglio Direttivo del Comitato.

Salvatore Arena
Resp. Comunicazione
Croce Rossa Italiana
Comitato di Aci Catena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.