Viagrande, premio per studenti meritevoli. La risposta della madre, l’assessore Cristaldi

Buongiorno a tutti, sono l’assessore Rosanna Cristaldi, mamma di Alice Massara la quale dopo tante critiche ingiuste e diffamatorie ha deciso, di sua spontanea volontà, di rinunciare al premio in denaro di euro 600.

Rosanna CristaldiOggi dopo aver preso consapevolezza di quanta curiosità e dubbi abbia suscitato l’assegnazione del “Premio Studenti Meritevoli” ad Alice (figlia dell’assessore alla Pubblica Istruzione), mi sento costretta ad esprimere con tanta amarezza il mio disappunto riguardo la notizia.

Ho letto commenti raccapriccianti di persone che, non curandosi minimamente che al centro di tutto ciò ci fossero ragazzine di 13 anni, la cui colpa è di essere ragazze studiose, hanno colpito la sensibilità di una intera comunità. Tutto ciò non fa notizia, sicuramente fa più notizia il fatto che una delle premiate fosse figlia dell’assessore.

Io, come madre, penso che nessun ragazzo debba essere oggetto di commenti tanto aggressivi così come è stato fatto per Alice. Ritengo che nessun personaggio pubblico debba negare al proprio figlio la possibilità di concorrere a borse di studio e altri premi, alla stessa stregua di tutti gli altri cittadini italiani, purché sia fatto tutto con trasparenza e onestà.

A tal proposito ho fatto riferimento ad un premio meritatissimo, al figlio di un nostro ex amministatore, di cui ancor oggi si elogiano le sue capacità intellettive, ma come sempre qualcuno si è servito di questa affermazione per attaccarmi.

Noi adulti, ancora una volta, non riusciamo ad essere di esempio alla nuova generazione, nonostante i tanti incontri scuola-famiglia focalizzati sul bullismo, integrazione e diritti umani. Incontri a cui hanno partecipato genitori che ieri sono stati protagonisti di tanta cattiveria, ai quali con tanta trasparenza e correttezza ribadisco che non si è riunita mai nessuna commissione e che il risultato é frutto di un mero calcolo aritmetico prodotto dalla scuola.

Conosco benissimo le capacità della mia Alice, ma non potevo dare per certo che fra tanti ragazzi a cui è stata data la possibilità di partecipare, potesse emergere il nome di mia figlia.

Nonostante ciò mi sento di dire a tutti i giovani che, come Alice, credono nei valori umani, di non perdere la fiducia e di continuare a fare ciò in cui credono.

Grazie all’Istituzione Scolastica che ha sempre contribuito alla crescita e all’eccellente formazione dei nostri ragazzi. Un grazie particolare alle famiglie e a tutte quelle persone che con affetto e stima hanno oggettivamente sostenuto il “Merito”.

Rosanna Cristaldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.