Amigdala: concerto del duo Andreea CHIRA e Adrian GASPAR

Andreea Chira e Adrian C. Gaspar

L’Ass. Cult. liberaAMIGDALA

presenta

un concerto entusiasmante tenuto da due importanti artisti internazionali.

La loro carriera artistica personale è ricca di riconoscimenti e concerti in tutto il mondo, in DUO propongono un nuovo progetto intitolato “Classic Meets Jazz Meets Folk” nel quale il flauto di Pan viene presentato in un modo del tutto innovativo.

ANDREEA JULIA CHIRA flauto di Pan
e
ADRIAN GASPAR pianoforte

Classic meets jazz meets Folk

www.andreeachira.com

Adrian Gaspar portrait

Domenica 2 Aprile 2017
ore 19:00

Palazzo Recupero-Cutore
Aci Bonaccorsi

INGRESSO LIBERO: soci sostenitori, soci sostenitori classic, residenti

INGRESSO € 7: soci ordinari

Andreea ChiraAndreea Chira è una giovane e talentuosa musicista di Bucarest. Nata in una famiglia di musicisti, sin da bambina ha rivelato il suo amore per la musica e l’interesse per questo strumento musicale: il flauto di Pan.

Il suo talento è stato scoperto a soli 11 anni dal Prof. Stelian Coman e incoraggiata a proseguire la sua carriera musicale, ha iniziato a prendere lezioni presso la Scuola di Musica Dinu Lipatti di Bucarest diplomandosi nel 2011 con la massima valutazione.
Successivamente si trasferisce a Vienna dove ha iniziato a studiare Musicologia. Qui inizia la collaborazione con l’ArtCor –Agency e viene invitata a suonare in Lussemburgo, Romania, Austria, Corea, Portogallo, Repubblica Ceca, Francia, Belgio, Italia, Turchia, suona con varie orchestre ed è invitata in vari spettacoli televisivi e in diversi festival musicali. Ha collaborato con alcuni grandi musicisti della cultura Austriaca (Hundertwasser e Sisi-Die Seele einer Kaiserin) suonando al Teatro di Stato di Vienna, a Bamberg, Freistadt (G) e Schweinfurt.

Nel 2007, quando Andreea aveva solo 16 anni, la famosa cantante jazz Aura Urziceanu scopre il suo talento e istituisce la Fondazione Culturale Aura Urziceanu.

Dal 2012 Andreea Chira suona regolarmente per l’organizzazione internazionale Music Now che è stata fondata nel 1977 da Lord Yehudi Menuhin per offrire ai giovani musicisti di talento possibilità di suonare dal vivo.

Nel estate 2013 Andreea ha registrato il suo primo CD con canzoni composte per il flauto di Pan da Roland Baumgartner la cui casa discografica MCP ha deciso di sostenere e promuovere Andreea.

Nel 2016 Andreea Chira ha iniziato ad insegnare il flauto di Pan a Vienna.

Dal 2016 insieme al pianista e compositore Adrian Gaspar, Andreea propone il suo nuovo progetto “Classic Meets Jazz Meets Folk”nel quale presenta il suo strumento in un modo del tutto innovativo.

Adrian C. GasparAdrian C. Gaspar, compositore e pianista molto talentuoso, ha introdotto la nuova generazione della musica jazz balcanica in Austria. Originario della Romania, Adrian ha fondato vari gruppi di musica come la “Adrian Gaspar Orchestra”, la “Adrian Gaspar GypsyCombo” e il “Adrian Gaspar Trio”. Dopo aver maturato esperienze a Vienna, a Londra, Parigi, Roma, Madrid, Istanbul, Tunisi, Berlino, Praga, Budapest, Belgrado, Bucarest, negli Stati Uniti, a Washington DC Adrian adesso ​porta avanti il suo nuovo progetto chiamato “Improvision”.
Ha sempre riscontrato successo e per le sue abilità pianistiche è considerato dal suo pubblico un “giovane e dinamico. pianista mozzafiato “

Discografia (estratto):
2007 Adrian Coriolan Gaspar – Gypsy Dance & Jazz
2007 Adrian Gaspar Orchestra – All.can B-Jazz
2008 Adrian Gaspar Trio – This.Orient.ate Minds
2008 Adrian Gaspar Gypsy Combo – Crastavica
2010 Adrian Gaspar Orchestra – The Fun-Key
2011 Adrian Gaspar Trio – Reloaded
2013 Adrian Gaspar & ospiti – visioni di improvvisazione

progetto a cura della Prof.ssa Maria Grazia Palermo
il presidente
Prof.ssa Maria Grazia Palermo

3480063108
mariagraziapalermo@amigdalaweb.it
facebook: Amigdala Web
www.amigdalaweb.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.