Corso di Cinematografia con l’Ass. Cine Teatro Ambrosiana

Corso Scuola di Cinematografia
Corso di Cinematografia

Ass.Cine Teatro Ambrosiana
con il patrocinio del
Comune di Aci Sant’Antonio

CORSO DI CINEMATOGRAFIA

L’Ass. Culturale “ Cine Teatro Ambrosiana “ di Aci S. Antonio, con sede legale in via Regina Margherita 33, nella persona del suo presidente Turi Foresta, si propone di creare una scuola di cinema con lo scopo di dare possibilità di incontri, condividere progetti, idee, scambiare opinioni, esperienze etc. Una scuola dotata di studi, attrezzature e aule, pc, laboratori, isole di progetto, un luogo dove apprendere tecniche, studiare regia, montaggio, sceneggiatura, riprese e fotografia, post – produzione etc. Dare la possibilità ai giovani e a tutti coloro che lo desiderano, di dar sfogo alle loro idee, mettere in atto la propria creatività.

Come primo anno L’Ass. Cine Teatro Ambrosiana si propone di partire con un progetto di formazione sperimentale gratuito “Corso Scuola di Cinematografia“ con l’obiettivo di formare e sviluppare la ricerca individuale nell’ambito della cinematografia, intesa anche come elaborazione e sperimentazione di nuovi linguaggi espressivi, usando mezzi e metodi innovativi. Dare la possibilità a chiunque ha intenzione di apprendere l’ABC del cinema, partendo dalle nozioni elementari e far sì che alla fine del corso attraverso l’ausilio di semplici mezzi a disposizione e sotto la guida attenta di bravi tutor, con il compito di trasmettere tutte quelle nozioni “elementari”, si riesca a mettere in condizione tutti coloro che con un po’ di attenzione e amore verso il cinema, di realizzare lavori come documentari, corti, etc., da poter essere in seguito presentati in concorsi e stabilire così una competizione tra gli stessi.

Possono presentare domanda di iscrizione al corso tutti coloro che abbiano compiuto il 18° anno di età, senza distinzione di sesso, nazionalità, orientamento politico o religioso, che non abbiano riportato condanne penali passate in giudicato, essere in possesso del diploma di scuola secondaria di 1° grado.

Modalità di iscrizione

La procedura di iscrizione va fatta nel seguente modo: Il presente bando è scaricabile dal sito internet www.ambrosianacineamatori.net dalla home page cliccando sulla locandina del corso di cinematografia. L’iscrizione al corso invece avviene in due fasi. Nella prima fase bisogna compilare il form della pagina dedicata ed eseguire la pre-iscrizione, nella seconda fase, scaricare la domanda di iscrizione in formato pdf, compilarla ed inviarla all’indirizzo mail ambrosiana.infocorso@gmail.com entro giorni tre dalla pre-iscrizione.

Inserimento

La partecipazione al corso è totalmente gratuita. Se alla scadenza del presente bando il numero delle domande di iscrizione pervenute supera il numero di posti disponibili (15), sarà effettuata una selezione mediante colloquio e test attitudinali. Per l’inserimento nelle liste dei partecipanti al corso, farà fede la data e orario di arrivo della pre-iscrizione online. Tuttavia tale domanda sarà convalidata all’arrivo della domanda compilata in ogni sua parte all’indirizzo mail: ambrosiana.infocorso@gmail.com e pervenuta entro giorni tre dalla pre-iscrizione.

Durata del corso

Il corso di cinematografia avrà inizio durante il mese di marzo 2017. La data precisa sarà comunicata al partecipante al recapito mail o telefonico lasciato all’atto dell’iscrizione, nonché pubblicata nel sito www.ambrosianacineamatori.net.

Requisiti

Per accedere alla frequenza del corso di cinematografia sono richiesti i seguenti requisiti:

• possedere competenze informatiche di base e ivi comprese internet etc.

• conoscenza panoramica della storia del cinema

• conoscenza nozioni di base di video ripresa e apparecchiature usate per riprese in genere

Programma attività

Attività didattica: Le attività didattiche avranno svolgimento nei locali della biblioteca comunale e c/o la sala pluriuso di Palazzo Cantarella del comune di Aci S.Antonio.

L’attività didattica è indicata nel piano allegato: SCENEGGIATURA – REGIA – FOTOGRAFIA – TECNICHE DI RIPRESA – MONTAGGIO – POST-PRODUZIONE – LINGUAGGI CINEMATOGRAFICI – STORIA DEL CINEMA – NOZIONI TECNICO LEGALI E COPYRIGHT.

Esercitazioni pratiche: Le esercitazioni pratiche si terranno in luoghi e date da concordare. Durante la frequenza del corso seguiranno: seminari, incontri con professionisti, tirocini e sperimentazioni sul campo. Le figure formate, alla fine del 1°corso saranno in grado di collaborare alla realizzazione di spot pubblicitari, video, documentari etc. Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. L’Associazione Cine Teatro Ambrosiana, si impegna insieme ai partecipanti al corso, a realizzare un docufilm, sulle origini storiche e culturali di Aci S.Antonio. Il docufilm realizzato verrà presentato all’Amministrazione Comunale e a tutti i cittadini santantonesi, nella successiva edizione dell’Etnaci Film Festival.

Sede scuola

Aula teorica e tecnica, in cui gli allievi apprendono le nozioni teorico-pratiche e le competenze necessarie a gestire i vari software, apprendono inoltre la teoria dell’utilizzo dei macchinari di ripresa. L’aula è dotata di: computer – video proiettore – materiali di cancelleria – altro. Un ufficio di segreteria ed un segretario di corso sono a disposizione per qualsiasi esigenza dello studente, in ambito formativo organizzativo, un tutor provvede a seguire il percorso didattico-formativo dello studente per adattare le sue esigenze di stage/etc.

Frequenza al corso

Obbligo di frequenza a tutte le attività didattiche.

Registrazione delle presenze tramite apposito registro presenze.

Obiettivo

Rendere consapevole l’allievo delle potenzialità del mezzo televisivo e cinematografico come elemento di libertà d’espressione e comunicazione. Il programma di insegnamento è studiato per formare l’allievo artisticamente e tecnicamente in modo professionale e completo, con la capacità di creare e produrre lavori audiovisivi, cinematografici e multimediali.

info e contatti

segreteria tel. 328 4122 162

sito web: www.ambrosianacineamatori.net

mail: ambrosiana.infocorso@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.