Sicilia, sciame sismico sull’Etna: scuole evacuate. Scosse fino a 3.5

A partire dalle 6 e 50 di stamattina si sono susseguite cinquanta scosse, per lo più di lieve entità. Evacuate le scuole di Ragalna, Nicolosi e Bronte, nel Catanese.

Sciame sismicoUno sciame sismico particolarmente intenso è stato registrato sul versante sud dell’Etna, con oltre 50 terremoti rilevati dall’Ingv di Catania, diversi dei quali superiori a magnitudo 3.0. La scossa di maggiore entità è, al momento, quella delle 10.51 di questa mattina, la cui magnitudo è stata del 3.5. L’ipocentro è stato localizzato nella zona tra Ragalna e Monte San Leo. I terremoti sono stati avvertiti da parte della popolazione. Al momento non si hanno notizie di danni a cose o persone.

In totale, a partire dalle 6 e 50 di stamattina, sono stati oltre 50 i movimenti sismici registrati dall’Ingv catanese. Lo sciame non è ancora terminato. Finora sono state cinque le scosse uguali o superiori a magnitudo 3: 3.2 (alle 09.15), 3.0 (09.51), 3.1 (10.44), 3.5 (10.51) e 3.2 (10.59). Altri sette terremoti hanno avuto una magnitudo compresa tra 2.1 e 2.8. L’ipocentro è stato localizzato a una profondità tra i 14 e 15 chilometri.

Le scosse hanno destato preoccupazione in alcuni amministratori locali, tanto che a scopo precauzionale sono state evacuate le scuole a Ragalna, Nicolosi e Bronte, nel Catanese. La scossa è stata avvertita distintamente anche nei comuni di Zafferana Etnea, Santa Maria di Licodia, Belpasso, Milo, Adrano, Trecastagni, Santa Venerina, Viagrande, Paternò, San Pietro Clarenza e Camporotondo Etneo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.