Ad Aci Bonaccorsi il Recital del pianista russo ALEXEY LEBEDEV


stagione concertistica 2015/2016

AMIGDALA in CONCERTO

domenica 17 Gennaio 2016

ore 18:00

presso Palazzo Recupero-Cutore

Aci Bonaccorsi

Recital del pianista russo

ALEXEY LEBEDEV

ingresso libero per i soci sostenitori classic ed i soci sostenitori

ingresso € 7,00 per i soci ordinari

curriculum

Pianista virtuoso e carismatico Alexey Lebedev ha affascinato pubblico e critica con il suo pianismo espressivo in numerosi recital, concerti con orchestra e come musicista da camera in Europa, Asia, Nord America e Russia. 

Lebedev è nato nel 1980 a San Pietroburgo, in Russia, da una famiglia di musicisti – suo padre era un direttore d’orchestra. Considerato tra i più interessanti interpreti musicali della sua generazione,è stato vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali in Spagna, Italia, Francia, Portogallo, Germania, Paesi Bassi, e in Bulgaria tra cui il mitico Ferruccio Busoni Concorso di Bolzano, il Maria Canals Concorso Internazionale di Barcellona, il GB Concorso Viotti di Vercelli , e la José Iturbi Competition di Valencia. All’età di 14 anni ha fatto il suo debutto orchestrale suonando di Rachmaninoff il Secondo Concerto per pianoforte op. 18 con l’Orchestra Sinfonica di Algirdas Paulavicius a San Pietroburgo. Lebedev si è laureato summa cum laude al Conservatorio di San Pietroburgo, dove ha studiato con Tatiana Kravchenko e Tatiana Zagorovskaya. Quindi nel 2014 prosegue gli studi presso l’Università di Musica e Teatro di Hannover con i professori Mi-Kyung Kim, Matti Raekallio, e Einar Steen-Nökleberg. Ha seguito corsi di perfezionamento di Alfred Brendel, Leon Fleisher, William Grant Nabore, Joaquin Soriano, Xu Zhong, John O’Connor, e Tamas Ungar. 

Ha suonato come solista con numerose orchestre quali la Janacek Philharmonic Orchestra, l’Orchestra Haydn, l’euro-asiatica Philharmonic Orchestra, l’Orquestra de Valencia, l’ Orquestra Simfonica del Valles, String Academy di Bolzano, il Carlo Coccia Symphony Orchestra, e San Pietroburgo Conservatorio Statale Symphony Orchestra. Ha lavorato con direttori di fama come Arthur Fagen, Salvador Brotons, NanSae Gum, Tomas Brauner, Alessandro Ferrari, Max Bragado, Patrick Lange, e Algirdas Paulavicius. Dal 2009 al 2012, Alexey Lebedev è stato docente presso il Dipartimento Piano della University of Music and Drama di Hannover, in Germania e dal 2012 è docente di pianoforte presso l’Università Kyungsung a Busan, Corea del Sud. Lusinghiere le critiche artistiche nei suoi confronti di pianisti e docenti di fama mondiale come Alfred Brendel, Dmitri Bashkirov, Leon Fleisher, Xu Zhong, William Gran Nabore, Joaquin Soriano, John O’Connor, e Tamas Ungar.

programma

Ludwig van Beethoven

Polonaise in C major, Op. 89

Piano Sonata in F minor, Op. 57 “Appassionata”

I. Allegro assai

II. Andante con moto

III. Allegro ma non troppo – Presto

______________

Fantasia in G minor, Op. 77

Piano Sonata in D minor, Op. 31 No. 2 “The Tempest”

I. Largo – Allegro

II. Adagio

III. Allegretto

il presidente
Prof.ssa Maria Grazia Palermo

3277618179
mariagraziapalermo@amigdalaweb.it
facebook: Amigdala Web
www.amigdalaweb.it

il direttore artistico

prof.ssa Antonella Scuderi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.