Portopalo, più a Sud di Tunisi. Premio Nazionale di Giornalismo, Saggistica e Letteratura


“Portopalo, più a sud di Tunisi”

Premio nazionale di giornalismo, saggistica e letteratura

Il Premio di Giornalismo, Letteratura e Saggistica “Più a sud di Tunisi”, organizzato dall’Associazione Culturale “Capo Passero”, avente sede a Portopalo, comune in provincia di Siracusa situato al di sotto del parallelo di Tunisi, premia ogni anno autori di libri, articoli, reportage e servizi giornalistici (pubblicati su carta stampata e on-line o andati in onda via radio, tv e web) su temi riguardanti soprattutto l’immigrazione, la marginalità sociale, la difesa dei diritti umani, la ricerca storica (con particolare riferimento al Novecento), lo sport raccontato con “stile letterario” e l’impegno civile attraverso la musica, il teatro e le arti visive.

Una sezione del Premio si focalizza sulla “storia del territorio”, evidenziando studi e pubblicazioni attinenti soprattutto al Sud-Est della Sicilia.

Prevista anche la Sezione Speciale “Capo Passero” che prevede riconoscimenti alla carriera di giornalisti, scrittori ed esponenti di spicco nel mondo della comunicazione e della cultura.

Inoltre, sono previste, a discrezione degli organizzatori, “Segnalazioni di Merito” e “Menzioni Speciali”.

I temi scelti ogni anno dagli organizzatori hanno fatto del “Più a sud di Tunisi” un esempio quasi unico nel panorama dei Premi giornalistici e letterari che si svolgono in ambito nazionale.

PROSSIMA EDIZIONE A PORTOPALO (Siracusa) 12 AGOSTO 2015

_____________________________

COMUNICATO STAMPA – 1 agosto 2015

UFFICIALIZZATI DALLA GIURIA I VINCITORI DEL PREMIO DEL DECENNALE

La Giuria della X edizione del Premio Nazionale di Giornalismo, Saggistica e Letteratura “Più a sud di Tunisi” ha ufficializzato i nomi dei tre vincitori del PREMIO DEL DECENNALE, riconoscimento speciale che viene assegnato in occasione della decima edizione della kermesse che si terrà a Portopalo di Capo Passero (Siracusa) mercoledì 12 agosto 2015.

Nella sezione “Giornalismo – Cronache Nazionali”, il premio va ad Andrea Galli, cronista del Corriere della Sera, per un servizio sui lavoratori nei cantieri dell’Expo di Milano. Già autore di libri di successo, Galli vive e lavora a Milano. Ha scritto anche per il Corriere di Como ed Avvenire. Al Corriere della Sera dove si occupa anche di inchieste e criminalità.

Nella sezione “Giornalismo e Scienza” il riconoscimento è stato assegnato a Silvia Rosa Brusin, giornalista della Rai, artefice, nel 1992, del lancio del Tg Leonardo dalla sede Rai di Torino, il primo programma in Europa di informazione quotidiana interamente dedicato alla scienza. Rosa Brusin ha avuto il grande merito, nell’arco della sua carriera, di avvicinare il pubblico alla diffusione di temi scientifici. Un impegno che ha portato l’Unione Astronomica Internazionale a battezzare con il pianetino numero 7396 in orbita tra Marte e Giove, scoperto nel 1986, con il nome di “7396 Brusin”.

Nella sezione “Sport e Cultura”, il premio va a Paolo Condò, firma tra le più raffinate e preparate del giornalismo sportivo italiano, colonna della Gazzetta dello Sport ed autore di un programma molto seguito su Gazzetta Tv intitolato “Condò Confidential”, con interviste ad un personaggio del mondo dello sport che hanno fatto emergere e conoscere al pubblico il lato personale dei diversi protagonisti dello sport.

Le tre autorevoli firme del giornalismo italiano saranno a Portopalo per ritirare il premio insieme a tutti gli altri vincitori, già comunicati nei giorni scorsi.

L’elenco completo dei premiati è il seguente:

GIORNALISMO: Bruno Bernardi, Massimo Leotta,

STORIE MIGRANTI: Domenico Occhipinti (in collaborazione con Guglielmo Distefano)

SAGGISTICA: Antonino Scuderi, Damiana Spadaro

LETTERATURA: Orazio Caruso

RADIO & INFORMAZIONE: Mimmo Contestabile

MENZIONI D’ONORE: Tecla Carbone (Comunicazione Sociale), Sebastiano Cimino (Teatro), Radio Giovani Stereo Pachino (Radio), Sebastiano Aiello (Tradizioni Locali), Jessica Lupo (Musica).

PREMIO “FRONTIERE E IMMIGRAZIONE”: G.I.C.I.C della Procura della Repubblica di Siracusa.

PREMIO ECCELLENZA “CAPO PASSERO”: Ugo Mazzei (Musica), Mariagiovanna Mirano (Letteratura), Gianni Firera (Comunicazione Istituzionale e Giornalismo), Sebastiano Campisi (alla carriera).

PREMIO SPECIALE DEL DECENNALE: Andrea Galli (Giornalismo – Cronache Nazionali), Silvia Rosa Brusin (Giornalismo e Scienza), Paolo Condò (Sport e Cultura).

Cerimonia di consegna in programma mercoledì 12 agosto a Portopalo di Capo Passero (Spiazzale interno della Chiesa Nuova Madre di Misericordia, via Isonzo, ore 21).

1 AGOSTO 2015.

UFFICIO STAMPA DEL PREMIO PIÙ A SUD DI TUNISI

Orazio CarusoOrazio Caruso, Premio per la Letteratura

Orazio Caruso - Finisterrre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.