Amigdala MusicTalent. Ad Aci Bonaccorsi il recital della pianista Irene Valenti

Irene Valenti
l’Associazione Culturale Amigdala

sez. AmigdalaMusicTalent

presenta il Recital della pianista

IRENE VALENTI

Domenica 15 Marzo ore 19:00

presso Palazzo Recupero-Cutore

Piazza Garibaldi, Aci Bonaccorsi

ingresso: € 5

(ingresso libero per i soci e i residenti nel comune di Aci Bonaccorsi)

Programma:

F. Chopin – Notturno in D flat major op. 27 No 2 

– Mazurka in C sharp minor op. 41 No 1 

– Ballata No 3 in A flat major op. 47

– Fantasia in F minor op. 49

……………………

S. Rachmaninov – Variazioni su un tema di Corelli op. 42 

S. Rachmaninov – Prelude in G minor op.23 No. 5

– Prelude in G major op.32 No. 5 

– Prelude in B minor op.32 No. 10 

– Prelude in B flat major op.23 No. 2 

– Prelude in D flat major op.32 No. 13

Aci Bonaccorsi: domenica (15 marzo) recital della giovane pianista catanese Irene Valenti, organizzato dall’associazione culturale Amigdala

Nuovo appuntamento con la stagione concertistica allestita dall’associazione culturale Amigdala, presieduta da Maria Grazia Palermo, con la direzione artistica di Antonella Scuderi. Domenica alle ore 19, presso Palazzo Recupero – Cutore di piazza Garibaldi, ad Aci Bonaccorsi, è in programma il Recital della giovane pianista Irene Valenti che proporrà brani di Chopin e Rachmaninov. Nata a Catania nel 1990, la Valenti ha iniziato lo studio del pianoforte con Nunziata Bonaccorsi per poi proseguire il suo percorso formativo con il maestro Francesco Zappalà, interna all’Istituto Musicale V. Bellini di Catania, dove si è diplomata nel giugno 2011 con il massimo dei voti e la lode. Ha partecipato a numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali classificandosi sempre ai primi posti. Ha inoltre seguito masterclass con A. Delle Vigne, S.Perticaroli, L. Margarius, P. Iannone e B. Canino. Nell’agosto 2011 ha partecipato ad una Masterclass di perfezionamento presso la Mozarteum Universitat di Salisburgo. Nel Settembre 2013 è stata invitata a suonare per il Festival Belliniano organizzato dal Teatro Massimo Bellini di Catania. Ha suonato da solista, in formazioni cameristiche e con l’orchestra presso associazioni concertistiche italiane. Nel 2013 , inoltre, ha conseguito il titolo triennale di Musicoterapia. Nel giugno 2014 ha conseguito il Biennio di Formazione Docenti presso il Conservatorio di Musica A. Corelli di Messina.

Irene ValentiIrene VALENTI pianista

è nata a Catania nel 1990. Ha iniziato lo studio del pianoforte con Nunziata Bonaccorsi e quindi ha proseguito gli studi col M° Francesco Zappalà, interna all’Istituto Musicale V. Bellini di Catania, dove si è diplomata nel giugno 2011 col massimo dei voti e la lode. Nel 2008 è stata invitata a suonare presso il Collegio Universitario d’Aragona di Catania per il Festival Giovani Musicisti. Ha partecipato a numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali classificandosi sempre ai primi posti tra cui: 1° premio al concorso nazionale Tuttarte di Gravina di Catania nel 2009, al concorso nazionale di Barcellona Pozzo di Gotto nel 2010 e nel 2012, al concorso nazionale di Floridia, di Nicolosi e di Comiso nel 2011; 1° premio assoluto al concorso nazionale “V. Bellini” di Milo e al concorso Lions Club International di Pachino nel 2010, al concorso nazionale di Viagrande nel 2011. Ancora nel 2012 1° premio assoluto al concorso Rotary International di Augusta ed al 1° concorso nazionale di Villarosa. Inoltre nel 2012 nella sez. musica da camera 1° premio al concorso di Villarosa 1° premio assoluto al concorso nazionale di Floridia. Nel maggio 2012 vince il 1° premio assoluto ed il Premio Raciti al 2° Concorso Amigdala dove si afferma 1° premio assoluto anche nella sez. Musica da Camera. Nel 2014 ancora, si classifica 1° premio assoluto nella sez. Musica da Camera al 1° Concorso A.Gi.Mus di Siracusa, al 7° Concorso internazionale G. Ierna e al 4° Concorso internazionale Amigdala. Ha inoltre seguito masterclass con A. Delle Vigne, S.Perticaroli, L. Margarius, P. Iannone e B. Canino. Nell’agosto 2011 ha partecipato ad una Masterclass di perfezionamento presso la Mozarteum Universitat di Salisburgo. Nel Settembre 2013 è stata invitata a suonare per il Festival Belliniano organizzato dal Teatro Massimo Bellini di Catania. Ha suonato da solista, in formazioni cameristiche e con l’orchestra presso associazioni concertistiche italiane. Nel 2013, inoltre, ha conseguito il titolo triennale di Musicoterapia. Nel giugno 2014 ha conseguito il Biennio di Formazione Docenti presso il Conservatorio di Musica A. Corelli di Messina.

 

il Presidente
Prof.ssa Maria Grazia Palermo

tel. 3277618179
mariagraziapalermo@amigdalaweb.it
facebook: Amigdala Web
www.amigdalaweb.it


il Direttore Artistico

Prof. Antonella Scuderi

tel. 338 1140344
scuderiantonella59@tiscali.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.