Jazz Academy. Avviamento & Perfezionamento Jazz ai Viagrande Studios

Jazz Academy intende un’ampia e differenziata offerta formativa nell’ambito della musica jazz nei campi del sapere e della pratica musicale e si rivolge a tutti coloro che desiderano iniziare e/o approfondire con docenti altamente qualificati lo studio di uno strumento musicale nel mondo jazz e dell’improvvisazione musicale moderna con metodologie all’avanguardia riconosciute ed utilizzate nei più importanti istituti internazionali di musica jazz.
L’offerta formativa prevede i seguenti insegnamenti:
Pianoforte-Canto-Sassofono-Tromba-Chitarra-Basso-Batteria-Teoria ritmica e percezione musicale.
Laboratori di musica d’insieme-Improvvisazione-Composizione e arrangiamento jazz.

 

CORSI DI AVVIAMENTO

Corso di Propedeutica Musicale: è rivolto ai bambini di età compresa tra i 6 e 10 anni che muovono i primi passi nel mondo della musica, il corso utilizza metodi moderni adatti alla loro giovane età. Dettagli.

Corsi di base jazz (Preaccademici): sono corsi strumentali, suddivisi in tre livelli, rivolti a tutti coloro che intendono intraprendere lo studio dello strumento con la musica jazz per la prima volta. Offerta didattica.

Corsi di preparazione per l’ammissione al Triennio accademico di I livello(AFAM): per metteranno di acquisire le necessarie competenze teorico-pratiche utili ad affrontare gli esami di ammissione al Triennio di strumento jazz di I livello presso le Istituzioni di Alta Formazione artistica e musicale.

Programma

CORSI DI PERFEZIONAMENTO

Corsi di perfezionamento jazz: sono rivolti a tutti i musicisti che avendo gia una conoscenza dello strumento e della musica in generale desiderano approfondire o migliorare le proprie conoscenze nel campo della musica Jazz e dell’Improvvisazione Musicale.

Corsi di preparazione per l’ammissione al Biennio di II livello  (AFAM): permetteranno di acquisire le necessarie competenze teorico-pratiche utili ad affrontare gli esami di ammissione al Biennio di Jazz di II livello presso le Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale.

 

STAGE – MASTERCLASS – LABORATORI

Durante l’anno accademico saranno proposti Stage e Masterclass di interesse collettivo con l’intervento di importanti Maestri nel campo della Musica Jazz e dell’Improvvisazione Musicale; inoltre saranno organizzati laboratori di musica d’insieme, improvvisazione, composizione e arrangiamento jazz.

 

CONCERTI

Con scadenze periodiche Jazz Academy organizzerà dei concerti con importanti nomi del panorama jazzistico in cui darà anche la possibilità agli allievi dei vari corsi che si distingueranno, di confrontarsi ed esibirsi.
L’iscrizione prevede un incontro allievo-docente al fine di individuare il corso e il livello più adatto alle proprie capacità; in questa fase l’allievo potrà, se vuole, eseguire un brano a scelta (escluso il Corso di Propedeutica musicale).

 

Il percorso formativo prescelto verrà condotto attraverso lezioni individuali, di gruppo e collettive.

Le lezioni si svolgeranno nella fascia oraria pomeridiana tra le 14 e le 20.
Per esigenze particolari e per chi ne facesse richiesta, sarà possibile concordare orari mattutini direttamente con il docente interessato.

Le lezioni, con frequenza settimanale inizieranno nel mese di ottobre e si concluderanno nel mese di giugno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.