Viagrande. Concerto per Giuseppe Raciti. Edizione 2015

Concerto per Giuseppe 2015

CINZIA DATO pianista

Figlia d’arte (la madre eccellente pianista, prematuramente scomparsa e il nonno Carmelo Coletta compositore e direttore, nei primi del 900, del periodico musicale Mandolinismo, Luchsingen, Svizzera) ha conseguito il diploma di pianoforte presso il Conservatorio di Stato “A. Corelli” di Messina sotto la guida del M° M. Trombetta, con il permesso speciale del Ministero della P. I. a diciannove anni, con il massimo dei voti.

Si è perfezionata frequentando dal 1986 al 1991 la masterclass del M° italo argentino Fausto Zadra, presso l’Ecole International de Piano a Losanna (Svizzera). Successivamente ha seguito una master class di perfezionamento ed interpretazione con il M° P. Rattalino e nel 2001 è risultata vincitrice di una borsa di studio alla Staatlichen Hochschule Musik a Karlsruhe (Germania) con il M° Gunter Reinhold, discendente dalla scuola del famoso pianista A. Cortot. Si è affermata vincitrice in oltre trenta importanti Competizioni Pianistiche Nazionali ed Intemazionali e nel 2001 è stata premiata all’Ibla International Grand Prize Competition con una tournée in Inghilterra, America e Giappone che l’ha vista esibirsi nei più importanti del mondo (Statehouse Center, Arkansas; Lincoln Center, New York; New York University, New York; Opera City, Tokyo; ecc.). Svolge una costante ed intensa attività concertistica da solista ed in varie formazioni di musica da camera, affrontando programmi di particolare interesse culturale, riscuotendo ovunque ampi consensi di critica e di pubblico. Ha suonato con l’orchestra della Provincia di Lecco, diretta dal M° canadese M. Brousseau e da G. Colombo, con la Philarmonica di Milano, con l’orchestra “A.Vivaldi” di Bergamo, con l’orchestra dell’Università delle Arti di Klaipeda (Lituania) diretta dal M°A. Lukosevicius, ecc…

All’attività concertistica affianca quella didattica presso il Conservatorio di Stato “F. Cilea” di Reggio Calabria dove, vincitrice di concorso a cattedra ordinario per esami e titoli (D.M. 90), è titolare della cattedra di Pianoforte principale e ricopre le docenze di Storia ed Analisi del Repertorio, Prassi esecutiva e repertorio, Prassi esecutiva e repertorio d’orchestra, Metodologia dell’apprendimento strumentale, relativamente ai Corsi Accademici di 2° livello per il conferimento della Laurea in discipline musicali.

É membro di giuria in importanti concorsi pianistici internazionali e tiene regolarmente Masterclass di Perfezionamento Pianistico. Nel 2009 ha tenuto un seminario sull’interpretazione di Mozart presso la Facoltà Universitaria d’Arte a Klaipeda (Lituania), dove è stata invitata successivamente a tenere dei concerti da solista, in formazione da camera e con l’orchestra, ripresi dal vivo dalla la emittente Televisiva Nazionale Lituana. Nel 2012 ha tenuto un seminario sull’interpretazione di Chopin nella Facoltà Universitaria D’Arte di Klaipeda. Ha di recente realizzato un doppio cd, CINZIA DATO-Piano Solo, prodotto dalla Panamusic Records e distribuito in tutte le edicole da Radiocorriere Tv, dove è raccolta una piccola parte del suo vasto ed eclettico repertorio pianistico, proposto attraverso una chiave di lettura basata su un attento studio filologico comunque filtrato dalla propria sensibilità artistica ed interpretativa. Questo progetto le è valso l’assegnazione, in diretta su SKY, del Premio “Una vita per la musica, ottant’anni Radio Corriere Tv”, testata storica della Rai.

PROGRAMMA

J.S.BACH (1685-1750): Sonata BWV 964 in D minor (trascriz. W.F.Bach, 1710-1784)

adagio
allegro
andante
allegro

C.PH.E.BACH (1714-1788): Sonata in A major W 55/4

allegro assai
poco adagio
allegro

C.PH.E.BACH: Sonata in B minor W55/3

cantabile

J.S.BACH-F.BUSONI: Chaconne in D minor

8 MARZO 2015

É proibito sentire la mancanza di chi amiamo
senza gioire,
dimenticare i suoi occhi e le sue risate
solo perché le nostre strade hanno smesso di
abbracciarsi…

Ciao Giuseppe!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.