Tiro Sportivo – Continua il campionato di tiro Fsts

Rosario Iacono

Rosario Iacono

SIGONELLA (CT) – Il 14 settembre scorso si è disputata, presso il poligono dell’Etna Shooting Club di Sigonella (CT), un’altra gara valida per il campionato di tiro Ex-Oordinanza e Sportivo della Federazione Siciliana Tiro Sportivo.

Si sono svolte prove con arma poggiata su banco (solo anteriormente) e alla distanza di 100 metri.

Assenti i tiratori dello Sniper Club eccetto Gaetano Brancato, la giornata ha visto la partecipazione degli atleti della provincia di Catania e di Palermo più il già citato Gaetano Brancato della provincia di Agrigento e il Top Shooter 2013 Rosario Iacono da Ispica (RG).

Ed è proprio Iacono che in Categoria A (EX-Ordinanza mire metalliche) si è confermato ancora una volta l’uomo da battere.

Con un’unica gara effettuata nel pomeriggio, col Carl Gustaf M96, si è imposto in prima posizione col punteggio di 97 e 3 mouches, scavalcando Claudio Messina (CT) che aveva condotto la gara sin dalla mattina con 97+1 realizzati con un Enfield N.1 MK III inglese.

In terza posizione Rosario Marletta (CT) con uno Steyr STG58 e 94+3.

Nella prova di rosata è stato il palermitano Pietro Profeta con MosinNagant 91/30 a realizzare il miglior risultato: 64,6mm. Alle sue spalle ancora Claudio Messina con 65,3mm e Rosario Iacono con 67,8.

In Categoria C Sport Standard, il leadr della classifica Gaetano Brancato ha scelto di non prendere parte alla gara al tabellone e di partecipare solo a quella di rosata, consentendo ai suoi inseguitori di rosicchiare punti e ne approfitta Giovanni Messineo (Termini Imerese, PA) che col Sako TRG22 ha ottenuto un’ottima seconda posizione con 95+1.

Meglio di lui solo il catanese Gaetano Pierino che ha realizzato 97+2 con un Remington 700 SPS.

In terza posizione un altro tiratore del catanese: Rosario Trovato, di Giarre, che ha ottenuto 94+3 con un Remington 700 Police. Dal terzo posto della gara al tabellone al primo in quella di rosata, Rosario Trovato ha piazzato i cinque colpi in 14,2mm. In seconda posizione Gaetano Brancato con soli 25 centesimi di millimetro in più: 14,45mm utilizzando un Sako XS 222. In terza posizione ancora Gaetano Pierino con 15,1mm. Non bene Rosario Iacono, solo ottavo.

Pietro Profeta

Pietro Profeta

In classifica generale in Categoria A, Rosario Iacono è ancora più distante dagli inseguitori e guida con 311,8 punti. In seconda posizione Giovanni Canzonieri con 261,5 punti che viene avvicinato da Pietro Profeta (182 punti) e da Salvo Ognibene (130).

In Categoria C Sport Gaetano Brancato è saldamente al comando con 443,5 punti. Alle sue spalle Giovanni Messineo con 295 punti e Salvo Pettacon 259.

La FSTS sempre attenta alla ricerca contro i tumori con le sue Prove Di Solidarietà, realizzate al fine di raccogliere fondi a favore della ricerca sulle cellule staminali tumorali effettuata dall’Istituto Oncologico del Mediterraneo di Viagrande (CT). Ne sono state eseguite globalmente 16.

Il prossimo appuntamento col Campionato Mediterraneo di Tiro Ex-Ordinanza e Sportivo della FSTS è per i giorni 27 e 28 settembre presso l’Associazione Sportiva San Demetrio a Carlentini (SR) dove si svolgerà la gara federale e si effettueranno prove a 200 e 300 metri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.