Teatro degli Specchi: al via le selezioni per partecipare al laboratorio biennale di avviamento al teatro

La compagnia "Teatro degli Specchi"

Come ogni anno, si rinnova l’appuntamento con il Laboratorio di Avviamento al Teatro organizzato dal Teatro degli Specchi, realtà artistica che opera a Catania da oltre un trentennio. C’è ancora tempo sino al prossimo 30 settembre per perfezionare l’iscrizione e per partecipare al concorso “Attori allo specchio” con l’obiettivo di aggiudicarsi la borsa di studio messa in palio. Le domande di iscrizione, contenenti i propri dati anagrafici, il titolo di studio e un recapito telefonico, vanno indirizzate compilando l’apposito modulo on line reperibile sul sito internet www.teatrodeglispecchi.it o inviando un’e-mail all’indirizzo di posta elettronica teatrodeglispecchi@gmail.com oppure tramite raccomandata semplice indirizzata a Teatro degli Specchi, via Cesare Vivante 45 – 95023 Catania. I concorrenti dovranno presentare un monologo della durata massima di cinque minuti, tratto preferibilmente da un testo teatrale edito. La giuria appositamente costituita, composta dal direttore del Teatro degli Specchi nonché da attori e giornalisti, dopo aver valutato l’esibizione di ciascun concorrente selezionerà un numero massimo di 25 allievi e redigerà la classifica finale. La proposta didattica, di durata biennale, comprende i fondamenti della recitazione, dell’espressione corporea, della dizione, inoltre della storia del teatro e di improvvisazione ed, ancora, elementi di regia e drammaturgia, canto ed elementi di commedia dell’arte. Sono previsti stages per tutti gli iscritti al corso. Sarà il direttore del laboratorio Marco Tringali a guidare per mano le giovani leve nell’affascinante mondo del teatro. “La nostra attività cerca di affondare le proprie radici nel tessuto socio – culturale contemporaneo, non disdegnando esempi di teatro leggero, in lingua e non, che presentino una matrice storica e letteraria – sottolinea Tringali – il percorso artistico che conduciamo ormai da anni concede ampio spazio alla sperimentazione continua, alla ricerca storico – filologica e alla messa in scena di novità teatrali”. Il Laboratorio è rivolto non solo a quanti vogliano intraprendere la professione artistica ma anche, e soprattutto, a coloro che abbiano voglia di accostarsi ad un’esperienza ricca di stimoli e di suggestioni.

Antonio Longo

Laboratorio di Avviamento al Teatro (Teatro degli Specchi)

Il Laboratorio, di durata biennale, è rivolto non solo a quanti – senza alcun limite di età – vogliano intraprendere la professione artistica ma anche a coloro – principianti e non – che intendano accostarsi ad una esperienza ricca di stimoli e di fascino.
Gli aspiranti allievi, potranno partecipare al Concorso “ATTORI ALLO SPECCHIO” per l’assegnazione di n.1 borsa di studio.

MODALITÀ D’ISCRIZIONE
Le domande – contenenti i propri dati anagrafici, il titolo di studio e un recapito telefonico – vanno indirizzate, entro il 30 settembre 2013, compilando l’apposito modulo on-line, o inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica: teatrodeglispecchi@gmail.com, o tramite raccomandata semplice a: Teatro degli Specchi, via Cesare Vivante 45 – 95023 Catania.

L’iscrizione di coloro che non intendono concorrere ad “ATTORI ALLO SPECCHIO”, verrà perfezionata previo colloquio.

CONCORSO “ATTORI ALLO SPECCHIO”

Il Teatro degli Specchi – allo scopo di incentivare la cultura teatrale fra i giovani e sostenere la formazione attoriale – indìce, annualmente, il concorso “ATTORI ALLO SPECCHIO”, per l’attribuzione di n.1 borsa di studio e la selezione di n.25 allievi.

REQUISITI

•    Sono esclusi dal Concorso gli ex allievi del Teatro degli Specchi

REGOLAMENTO

  1. La domanda d’iscrizione, contenente i dati anagrafici, il titolo di studio e un recapito telefonico, potrà essere inviata, entro il 30 settembre 2013, compilando l’apposito modulo on line, o inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica: <teatrodeglispecchi@gmail.com> o tramite raccomandata semplice a Teatro degli Specchi, via Cesare Vivante, 45 – 95023 CATANIA.
  2. La partecipazione al Concorso è gratuita.
  3. I concorrenti dovranno presentare un monologo della durata massima di 5 minuti, tratto preferibilmente da un testo teatrale.
  4. La Giuria – composta dal direttore del Teatro degli Specchi, nonché da attori e giornalisti – dopo aver valutato l’esibizione di ciascun concorrente, selezionerà un numero massimo di 25 allievi e ne redigerà la classifica.
  5. Al primo classificato verrà attribuita una borsa di studio per l’anno accademico in corso, che gli consentirà, senza alcun onere economico, la frequenza al Laboratorio di Avviamento al Teatro e agli Stages che verranno organizzati nell’arco dello stesso anno.
  6. Gli allievi selezionati potranno usufruire della frequenza gratuita a tutti gli Stages organizzati dalla Direzione e contemplati all’interno del loro piano di studi.
  7. Tutti gli allievi – ad esclusione del vincitore della borsa di studio – avranno esclusivamente l’obbligo del versamento della quota associativa, pari a euro 100 mensili e del versamento di un contributo una tantum pari a 25,00 per la copertura assicurativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.