Uno sguardo sul mondo

Presso La chiesa di San Nicolò l’Arena a Catania Dal 04/10/2013 Al 06/10/2013

Catania si prepara ad accogliere e ospitare una delegazione di oltre 30 illustri ospiti divisi tra professori, giornalisti, ballerini, musicisti, cantanti e artisti srilankesi.

L’intento del festival è quello di dare visibilità e promuovere le meraviglie della “perla dell’Oceano Indiano” vivendo, insieme alla città etnea, un’esperienza esotica fatta di sapori e suoni, di arte e folklore, di cibi e spezie, di danze e musica unica nel suo genere ricreando un momento di condivisione, di sensibilizzazione e scambio tra i catanesi e lo Sri Lanka ai fini di una maggiore integrazione culturale e sociale.

Il festival itinerante, della durata di tre giorni, si svolge in quattro magnifici appuntamenti.

Venerdì 4 ottobre si aprirà la manifestazione nella prestigiosa sede del Museo civico del Castello Ursino di Catania con l’inaugurazione della mostra fotografica con i suggestivi scatti dei più bei scenari dell’isola, interventi e dibattiti formativi sull’arte, cultura, storia ed economia dello Sri Lanka ed esibizione del gruppo nazionale di Kandyan Dance e del gruppo folk Ranveer.

A seguire il secondo appuntamento sabato 5 ottobre, presso la splendida cornice della Chiesa di San Nicolò l’Arena in piazza Dante, con esposizione di artigianato tipico, installazioni fotografiche, musica dal vivo dei gruppi Sud Asia Indian Oceancon un’altra esibizione dei Kandyan Dance e dei gruppo folkRanveer.

La kermesse continua domenica 6 ottobre presso la Terra di Bò (Viagrande) con proiezioni, laboratori di danza e batik, stand ed esposizione di artigianato, degustazione di pregiati tè neri di Ceylon, food show a base di sapori di piatti unici e profumi di spezie e per concludere, presso la Terrazza di Ulisse (Catania), l’evento più atteso dalla comunità singalese: l’esibizione dal vivo della cantante Nirosha Virajini leggenda nello scenario musicale pop asiatico affiancata dal talento emergente Rasintha Gayan e dai Viola Live band. Aprirà il concerto la popolare band rock’n roll tutta al femminile Le Valkyrje.

Alla realizzazione dell’evento partecipano: “Lanka Youth Organization Network” (LYON), “National Youth Services Council Sri Lanka”, “South Asian Peace and Harmony Organization” (SAPHO), “Sri Lanka United Nations Friendsheap Organization” (SUNFO), “Arci Catania”, “Terra di Bò” e “Casa dei Popoli” (sportello immigrati del comune di Catania).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.