Amigdala presenta Douce Provence

Sabato 23 Marzo 2013 alle ore 19:00
presso l’Ora Luxury – Grand Hotel Villa Itria di Viagrande

siamo lieti di presentare

Douce Provence

di

Giuseppe Loris Siligato

 

Un viaggio nella Francia più romantica
tra oasi naturali, borghi senza tempo
e coloratissimi campi di lavanda

 

Un racconto letterario, fotografico e musicale
che si concluderà
con un gustoso aperitivo servito in sala lettura

 

Parteciperanno alla serata

Il fisarmonicista TEDDY BELFIORE
e la cantante e voce recitante LOREDANA GIUFFRIDA

che interpreteranno i più bei valzer musette
e i classici di chansonnier francesi come Ferrè, Aznavour… ed altri

 

Nel corso della serata sarà sorteggiata una guida turistica della Provenza

Ingresso: € 7,00 soci – € 9,00 non soci

 

Il Presidente
Maria Grazia Palermo
3277618179
mariagraziapalermo@amigdalaweb.it
Facebook: Amigdala Web
www.amigdalaweb.it

 

Teddy Belfiore
E’ all’età di 4 anni che scopre la musica, e lo fa con il canto. Partecipa alle selezioni per lo Zecchino doro e si piazza al 1° posto nelle regionali piemontesi col brano 44 gatti .Mentre l’esordio in campo strumentale avviene all’età di 9 anni, quando col vecchio organo elettronico di casa esegue  ad orecchio l’allora famosissimo brano “soleado”. Al padre basta un attimo per capire che il  piccolo è dotato di uno straordinario orecchio musicale e si limita a dargli i primi rudimenti pratici, insegnandogli il mitico giro di do. Bastano quei 3 comunissimi accordi al piccolo Teddy  per fargli acquisire una competenza armonica di tutto rispetto.

Ma è lo studio della teoria musicale ad andargli stretto; il padre cerca di farlo studiare in tutti i modi ma lui dimostra assoluta intolleranza a tutto ciò che sono: regole, solfeggi e quant’altro. Lui vuole suonare! Ed è cosi che a soli 13 anni, insieme al padre, fa la sua prima tourneè  suonando nei locali della riviera romagnola. Da allora un’esperienza dopo l’altra. A 17 anni  avviene l’incontro importante per la sua carriera musicale: Berto Fornasero, organista, pianista e fisarmonicista di prim’ordine; lo sente suonare su un organo a 3 tastiere  e ne rimane letteralmente affascinato;  sarà lui a farlo studiare. Sotto la sua legida, In soli 2 anni riesce a divorare il programma di sei, conseguendo il 6° corso di organo elettronico presso il Centro Didattico Musicale italiano. A 20 anni partecipa ad  una selezione di organisti indetta dalla Yamaha Music Italia e su 400 concorrenti viene selezionato insieme ad una sessantina. Con loro costituirà il 1°corpo docenti di organo elettronico del rivoluzionario ed innovativo metodo  Yamaha.

Oggi è un  affermato arrangiatore, organista, pianista e fisarmonicista e può vantare un vastissimo repertorio musicale, spaziando dal tango argentino di Piazzolla alle raffinate melodie di Elton John, dal valzer musette all’operetta e dalla bossa alla musica jazz. Sono suoi gli arrangiamenti del disco dal titolo ” Jumble” della cantautrice sudafricana “Sai Franks, dove oltre a curarne gli arrangiamenti veste i panni dello strumentista, eseguendo personalmente tutti i brani con l’utilizzo di tastiere elettroniche. Nel 2012 insieme alla moglie Loredana Giuffrida soprano, Orazio Monaco tenore e Angela Aleo soprano, porta alla ribalta, in vari teatri siciliani, l’operetta; riscuotendo un ottimo consenso dal pubblico. Con la moglie forma un duo col quale esegue buona parte del repertorio francese; quel repertorio che vede gli chansonnier più importanti quali: Ferre, Brel, Brassens ed Aznavour, oltre al celebre e raffinato “valse musette”. 

 Con la scomparsa del padre riscopre il piacere di suonare la fisarmonica, ed è proprio con quella particolarissima fisarmonica del papà che dall’anno scorso ha riscosso notevoli consensi,  suonando al Wunderbar; il locale dove il padre” Nunzio Belfiore”, per più di 18 anni, ha regalato emozioni indimenticabili a spettatori di tutte le parti del mondo.

 

Loredana Giuffrida
Dopo un’accurata preparazione al “Bel Canto” in qualità di soprano, consegue la licenza di “Teoria e solfeggio” e il “Compimento inferiore di Canto” presso il Conservatorio di Musica “Arcangelo Corelli” di Messina. Successivamente ha seguito corsi di perfezionamento col soprano giapponese Nobuko Izawa ed attualmente sta raffinando la sua tecnica col soprano catanese Domenica Monti.

Nel 1998, inserendosi all’interno della corale polifonica”Cappella musicale del Duomo Di Catania” diretta da Mons. Nunzio Schilirò, partecipa a vari concerti di musica sacra e liturgica, al concorso Nazionale “Cori Polifonici” in Benevento, alla realizzazione di un CD di Musica Sacra edito dalla casa discografica P.D.R. e nel 2000 arricchisce le sue esperienze musicali ricoprendo il ruolo di solista del coro.

Nel 1999 acquisisce l’attestato di partecipazione al 4° corso di Canto Gregoriano tenuto dal Prof. Nino Albarosa e per la direzione artistica del Prof. Franco Greco.

Nel 2003 viene invitata a far parte dell’organico della corale di musica lirica “Musa 2000”, diretta dal Maestro Carmelo Pappalardo. Col suddetto coro si esibisce al Teatro Greco di Taormina per l’esecuzione, in diretta su Rai Uno, dell’Inno Siciliano “Madreterra” composto dal cantautore Vincenzo Spampinato.

Dal 2004 a tutt’oggi, il coro, pur mantenendo lo stesso organico, ha cambiato il nome in “Nova Academia Musica Aetnensis”e svolge attività concertistica e operistica calcando i più importanti teatri della Sicilia: Metropolitan di Catania, Teatro comunale di Adrano, Teatro Vasquez di Siracusa, Teatro comunale Maugeri di Acireale, Teatro greco di Taormina ecc…

Nel 2005 segue i corsi di formazione di “Propedeutica Musicale” e “Musicoterapia” tenuti a Catania dal Prof. Alfonso Oscar Pappalardo. A conclusione dei corsi partecipa, ai laboratori di propedeutica musicale e di musicoterapia in stretta collaborazione col Prof. A.Oscar Pappalardo e la Prof.ssa Gaetana De Luca presso i seguenti circoli didattici di Catania: ”A. Malerba” e “G. Deledda”  Nel 2006 collabora all’incisione della colonna sonora del Musical”Stella d’amore” presso gli studi discografici P.R.P. Music di Riccardo Samperi e per la Regia di Gabriella Saitta.

Nel 2007 per l’anno scolastico 2006/2007, svolge un progetto di 24 ore di “Musicoterapia”, in qualità di esperto in musica, presso il Circolo Didattico “M.Rapisardi”di Catania. Dal 2010 collabora col marito il M° Teddy Belfiore (pianista e fisarmonicista) costituendo un duo che si esibisce in varie formazioni: fisarmonica e voce per il repertorio francese che abbraccia il meglio degli chansonnier e l’affascinante valzer musette, piano e voce abbracciando il repertorio internazionale, passando dal jazz alla musica anni 70/80. Nel 2012 insieme al marito fanno parte del Retrò Ensemble, quartetto composto da: Teddy Belfiore (fisarmonica), Loredana Giuffrida (soprano), Angela Aleo (soprano) ed Orazio Monaco (tenore) col quale portano alla ribalta l’operetta e la musica classica italiana e partenopea.

Le sue esperienze artistiche abbracciano attività quali la pittura e il teatro: nel 1976, all’età di tredici anni,  si classifica al 1° posto per la provincia di Catania al concorso pittorico “Il Giro D’Italia”.

Nel 1980 si unisce al gruppo cabarettistico “I malagola”col quale porta in scena una serie di spettacoli.

 Nel 1998 segue un corso teatrale presso la scuola “Molodue” diretta dal Prof. Gioacchino Palumbo.  Nel 1999, a conclusione del Laboratorio Teatrale organizzato dal Comune di Catania e diretto dal Prof. Gioacchino Palumbo, partecipa allo spettacolo teatrale  “Le Mosche” di Jean Paul Sartre, lavorando a fianco dell’attrice Donatella Finocchiaro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.