Confcommercio. Finanziamenti alle piccole e medie imprese

Confcommercio Catania
Il nuovo bando 2012, pubblicato online sul sito www.inail.it, per finanziare i progetti di investimento (quali ad es. ristrutturazioni, modifiche strutturali e/o impiantistiche degli ambienti di lavoro, interventi finalizzati alla riduzione/eliminazione dei fattori di rischio, sostituzione di attrezzature vedi all.1) e i progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale (ovvero tutti quei modelli organizzativi che ciascuna azienda adotta al suo interno per individuare le responsabilità, le procedure e le risorse che servono a realizzare la prevenzione in materia di sicurezza sul lavoro, vedi all.2).

L’Inail darà un incentivo in conto capitale destinato alla copertura del 50 per cento dei costi del progetto.

L’importo massimo del contributo non potrà superare i 100.000 euro, e non potrà essere inferiore ai 5.000 euro. Per i progetti che comporteranno contributi superiori ai 30.000 euro sarà possibile richiedere un’anticipazione pari al 50 per cento dell’investimento.

I destinatari di tali incentivi sono tutte le imprese, anche costituite in forma individuale, iscritte presso la Camera di Commercio, Industria Artigianato e Agricoltura.

L’iter di partecipazione si articola nelle seguenti fasi: Dal 15 gennaio al 14 marzo 2013 le imprese interessate potranno inserire online la loro domanda, accedendo all’area punto cliente presente sul sito www.inail.it;

Fino alla data del 14 marzo le imprese potranno modificare la domanda inserita nella piattaforma online, successivamente a tale data non sarà più possibile modificare le richieste, che per essere considerate ammissibili dovranno raggiungere un punteggio soglia di minimo 120 punti.

I parametri per la valutazione del raggiungimento del punteggio soglia attengono a :dimensione aziendale (valutata in modo inversamente proporzionale), rischiosità connessa all’attività d’impresa, numero dei destinatari, finalità del progetto ed efficacia dell’intervento.

E’ previsto un incremento di punteggio nel caso in cui il progetto sia approvato dall’Ente Bilaterale a cui l’azienda aderisce.

Dal 18 marzo 2013, alle imprese che hanno raggiunto il punteggio soglia, sarà acconsentito di accedere al sito per effettuare il download del codice identificativo, che identificherà univocamente ciascuna azienda.

A partire dall’8 aprile 2013 sul sito www.inail.it sarà pubblicata la data e l’orario di apertura e chiusura dello sportello informatico per l’inoltro delle domande.

Successivamente sul sito avverrà la pubblicazione secondo l’ordine cronologico di ricevimento di tutte le domande inoltrate, con l’indicazione di quelle collocate in posizione utile per l’ammissibilità del contributo, fino al raggiungimento della capienza dello stanziamento finanziario complessivo. Nei successivi trenta giorni (che decorrono dal settimo giorno successivo alla conclusione delle operazioni online di inoltro della domanda), l’impresa dovrà trasmettere alla Sede dell’Inail competente tramite pec tutta la documentazione richiesta.

In caso di ammissione al beneficio, l’impresa dovrà entro il termine di dodici mesi, realizzare e rendicontare il progetto presentato. Nei successivi 90 giorni dal ricevimento della rendicontazione l’Inail, se le verifiche avranno esito positivo, procederà all’erogazione del contributo.

Per ulteriori informazioni contattare l’Ufficio legale di Confcommercio Catania chiara.corsaro@confcommercio.ct.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.