Vincere l’autismo: l’avventura straordinaria di Franco Antonello e del figlio Andrea


Vincere l’autismo: l’avventura straordinaria di Franco Antonello e del figlio Andrea

La giornalista Michela Giuffrida intervista il creatore della fondazione “I Bambini delle Fate”

La sua storia è narrata nel romanzo biografico di Fulvio Ervas “Se ti abbraccio non aver paura”
Il volume ha vinto il premio Anima 2012, nella categoria letteratura, per il valore sociale dell’opera

CATANIA – È considerato il peggiore degli handicap, ma prima del ventesimo secolo il concetto clinico di autismo non esisteva. Nell’antico folklore europeo questo e altri disturbi affini erano addirittura attribuiti alle fate, che secondo la credenza popolare scambiavano di nascosto i propri neonati imperfetti con quelli umani sani. E “I Bambini delle Fate” si chiama l’attivissima fondazione che un genitore determinato e coraggioso come Franco Antonello ha creato con spirito positivo e risultati sorprendenti, partendo dalla sua vicenda personale di padre di un bellissimo ragazzo ricciuto, il primogenito Andrea, vittima appunto della fin troppo diffusa sindrome di Kanner.

A dispetto di una patologia per molti aspetti invalidante, Franco ha potuto e saputo stringere con il figlio un rapporto profondissimo, varcando la cortina di assenza e impenetrabilità che il DSA (Disturbo dello Spettro Autistico) produce. Fino a concepire un’avventura grandiosa, difficile, imprevedibile: è durato tre mesi il lunghissimo viaggio compiuto da padre e figlio in moto attraverso le Americhe.

Una storia vera in cerca di autore: Franco l’ha raccontata allo scrittore Fulvio Ervas. È nato così il romanzo biografico “Se ti abbraccio non aver paura”, edito nel giugno 2012 e nello stesso anno premio “Anima”, nella categoria letteratura, per il valore sociale dell’opera.

Lunedì 3 dicembre, alle ore 18, Franco Antonello sarà a Catania al Teatro Verga, per continuare a promuovere, in Italia e nel modo, una missione di alto profilo civile. Ad intervistarlo interverrà Michela Giuffrida, firma di spicco del giornalismo siciliano e direttrice di Antenna Sicilia. Filmati vibranti di testimonianze animeranno ulteriormente la serata, ad ingresso libero, che vede promotori il Teatro Stabile di Catania, l’associazione Autismo Oltre Onlus e la casa editrice del libro Marcos y Marcos. Un grande successo editoriale che è in corso di traduzione in sette paesi: Spagna, Germania, Francia, Brasile, Cina, Israele e Turchia.

E il mondo del cinema non si è fatto attendere. La società di produzione Cattleya ha acquistato i diritti di trasposizione cinematografica del romanzo: un’esaltante parabola umana che ha “la forza della vita vera e la bellezza di un sogno”, come spiega lo stesso Franco Antonello.

Da quando i medici hanno diagnosticato al figlio la malattia, Franco ha modificato attività e abitudini: ha affidato la sua azienda editoriale ai collaboratori per dedicarsi ad Andrea e al problema dell’autismo. Il suo spirito, però, non è cambiato. Ha cercato di affrontare la situazione con grinta, con il desiderio di reagire piuttosto che cedere alla sofferenza. Per sostenere progetti legati all’autismo e altre disabilità ha creato, come si è detto, “I Bambini delle Fate”, fondazione che lui, forte della propria esperienza professionale, ha voluto gestita con metodo imprenditoriale, per funzionare da raccordo tra le imprese e il sociale.

Quello di Franco Antonello – evidenzia il direttore dello Stabile Giuseppe Dipasquale – è un esempio di come si affrontano con maturità e intelligenza, cuore e cervello, i problemi della vita, dei singoli come della collettività. Riteniamo perciò estremamente qualificante aprire il teatro ad attente riflessioni sulla società civile e sulla solidarietà.”.

All’evento ha dato rilevante contributo Autismo Oltre (autismooltre@tiscali.it), giovane onlus nata appena quest’anno e già in grado di raggruppare tante famiglie di bambini e ragazzi colpiti. “Abbiamo fortemente voluto l’incontro con Franco Antonello – sottolinea il presidente Giuseppe Bellomo – per porgere a tutti un messaggio di speranza e, al tempo stesso, una richiesta di attenzione. Cresce il numero delle persone con autismo e sempre più considerevoli sono le percentuali che si riscontrano alla nascita, ma anziché demoralizzarsi occorre rimboccarsi le maniche, guardare avanti con speranza, che è poi la condizione per la voglia di vivere. Né le istituzioni possono sottovalutare il problema, non solo per rispetto della dignità di queste persone, e per la loro integrazione, ma per evitare altresì che il mancato intervento possa determinare, nel tempo, un aggravio economico per la comunità”.

L’autismo ha fatto prigioniero il figlio e Franco è diventato un cavaliere che combatte per lui. Un cavaliere che non si arrende e continua a sognare. Per anni hanno viaggiato inseguendo terapie: tradizionali, sperimentali, spirituali. Poi sono partiti per un viaggio diverso, senza bussola e senza meta.

Insieme, padre e figlio, uniti nel tempo sospeso della strada. Per tre mesi la normalità è abolita, e non si sa più chi è diverso. Tagliano l’America in moto, si perdono nelle foreste del Guatemala. Per tre mesi è Andrea a insegnare a suo padre ad abbandonarsi alla vita. Andrea che accarezza coccodrilli, abbraccia cameriere e sciamani. E semina pezzetti di carta lungo il tragitto, tenero Pollicino che prepara il ritorno, mentre suo padre vorrebbe rimanere in viaggio per sempre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.