Catania: celebrata la Festa dell’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate

È stata celebrata oggi a Catania, in piazza Duomo, la Festa dell’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate, alla presenza delle più alte Autorità civili, militari e religiose.

Alla cerimonia, presieduta da S.E. il Prefetto di Catania, Dott.ssa Francesca Cannizzo, hanno partecipato le Forze Armate di stanza nel Presidio Militare della provincia, comandato dal Contrammiraglio Domenico De Michele, Direttore Marittimo della Sicilia Orientale, oltre alle Forze di Polizia.

La cerimonia ha avuto inizio con l’ingresso dei labari dell’Istituto del Nastro Azzurro e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, seguiti dal gonfalone del Comune di Catania.

Dopo la rassegna dei Reparti schierati da parte del Prefetto, accompagnato dal Comandante del Presidio Militare, ha avuto luogo la cerimonia dell’alza bandiera ed è stata data lettura del messaggio augurale del Capo dello Stato.

La cerimonia si è conclusa con la deposizione di una corona di alloro – donata dalle Dame dell’Istituto del Nastro Azzurro della Federazione di Catania – innanzi alla lapide del “Soldato ignoto” e con la lettura della “Preghiera per la Patria”.

Alla cerimonia ha partecipato una nutrita rappresentanza di scolaresche ed un folto pubblico.

Le Autorità, dopo la cerimonia in piazza Duomo, hanno visitato le vetrine allestite per l’occasione dalle Forze Armate e di Polizia, messe a disposizione da parte di alcuni esercizi commerciali lungo la via Etnea.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.