Bellini Festival: a Catania la seconda edizione del Concorso Internazionale di Belcanto intitolato al musicista


Bellini Festival

www.bellinifestival.org

Il Bellini Festival propone come evento speciale lacompetition fondata in Francia nel 2010 da Marco Guidarini ed Enrico Castiglione

A Catania la seconda edizione del Concorso Internazionale di Belcanto “Vincenzo Bellini”

Dall’8 al 10 novembre alle Ciminiere. Presidente della prestigiosa giuria sarà Alain Lanceron, direttore di Emi e Virgin Classic

 

Sarà Catania ad ospitare la seconda edizione del Concorso Internazionale di Belcanto “Vincenzo Bellini”, diretto dal rinomato direttore d’orchestra Marco Guidarini, e già ritenuto il più importante, nel mondo della lirica, tra le competition mirate alla selezione delle migliori voci destinate nel prossimo futuro a diffondere il canto belliniano.

La prima edizione si è tenuta in Francia, a Puteaux, nel dicembre 2010; due anni dopo la competizione approda nella città natale del compositore, a Catania, dove si svolgerà dall’8 al 10 novembre presso l’Auditorium del Centro culturale e fieristico “Le Ciminiere”, grazie alla disponibilità e al sostegno della Provincia Regionale di Catania.

Rinomato per la qualità delle selezioni ed il profilo della sua prima laureata Pretty Yende (incoronata nel 2010, poi primo premio nel 2011 al Concorso Operalia diretto da Placido Domingo), oggi nuova stella della lirica internazionale, il Concorso viene programmato a conclusione della quarta edizione del prestigioso Bellini Festival, creato e diretto dal regista e scenografo italiano Enrico Castiglione. Un gemellaggio – dunque – tra il Concorso nato a Puteaux, la cittadina nei pressi di Parigi dove morì Bellini, e il Festival Belliniano di Catania, che con questo evento speciale chiude la programmazione 2012 in coincidenza con l’anniversario della nascita del sommo compositore di Norma e Puritani, nato il 3 novembre 1801.

Alla competizione, promossa dall’Associazione Musicarte di Parigi, possono essere ammessi esclusivamente vincitori di primi premi in altri concorsi internazionali. Sarà una personalità del calibro di Alain Lanceron, direttore della EMI e della Virgin Classics, a presiedere la qualificata giuria, che annovera il soprano Léontina Vaduva, il maestro Danièle Borniquez, direttore dell’Accadémia del Teatro alla Scala, il regista Enrico Castiglione, direttore artistico del Bellini Festival, il musicologo Domenico De Meo, l’agente e produttore Stanislaw Kotlinski, in atto sovrintendente del Centro Culturale del Duomo di Firenze, il critico musicale Sergio Segalini, già direttore artistico di importanti festival ed enti lirici. La semifinale dell’8 e la finale del 10 novembre (fissate entrambe per le ore 20,30) saranno aperte al pubblico. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili. Maggiori informazioni su www.bellinifestival.org.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.