A Catania prima edizione del Memorial “Candido Cannavò”


Un grande uomo, un immenso giornalista, per un ricordo per sempre indelebile. Basta rileggere Gianni Agnelli… forse non sapremo mai ciò che la medicina ha perso, visto che il giovane Cannavò ha deciso di diventare giornalista, ma sappiamo quanto ci ha guadagnato lo sport e noi con lui…” per capire il valore che ha avuto nel corso della sua carriera Candido Cannavò e la straordinaria eredità che ha lasciato al giornalismo e allo sport in generale.

Figlio dell’Etna, lo storico direttore della Gazzetta dello Sport, si spegneva a Milano all’età di 78 anni: da lì solo il ricordo e le innumerevoli iniziative commemorative del giornalista sportivo catanese più illustre di sempre.

L’ennesima prenderà vita dal 3 al 6 Giugno, nella sua Catania. “Primo Memorial Candido Cannavò – ragazzini diventano campioni”, torneo di calcio giovanile organizzato dall’Associazione sportiva dilettantistica Ragazzini Generali del presidente Carmelo Prestipino.

I NUMERI DELL’INIZIATIVA: L’evento che vedrà coinvolte 60 squadre provenienti da ogni parte dell’Isola, vedrà scendere sui tappeti verdi di Viagrande (Madonna degli Ulivi), Zafferana Etnea e Milo, più di 800 piccoli calciatori.

Ben cinque le categorie interessate, ciascuna delle quali con ai nastri di partenza ben dodici formazioni: Giovanissimi Calcio a 11, Esordienti Calcio a 11, Esordienti Calcio a 7, Pulcini Calcio a 7 e Pulcini Calcio a 5.

Questo Memorial è l’ennesima scommessa della nostra società – ha confermato Angelo Bellavia, responsabile Settore Giovanile Ragazzini Generali – : vorremmo che i giovani calciatori che si confronteranno in questo torneo, riuscissero ad assimilare anche un pizzico di quell’insegnamento che Candido Cannavò ci ha sempre cercato di trasmettere dalle sue parole e dalle sue righe”.

STRUTTURA TORNEO: Il torneo come detto, si svolgerà su tre strutture. Lo start alle gare e la contemporanea cerimonia d’inaugurazione avverrà giovedì 3 Giugno al “Madonna degli Ulivi”: da lì in avanti centinaia di partite, con l’atto conclusivo sul campo sportivo di Zafferana Etnea, in programma per domenica 6 Giugno, con le finali Esordienti Calcio a 11 (ore 16) e Giovanissimi Calcio a 11 (ore 17) e successiva cerimonia di premiazione alla quale parteciperà anche Alessandro Cannavò, redattore capo del Corriere della Sera, e figlio di Candido Cannavò.

(font: Catania BlogSicilia – 30 maggio 2010)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.