Ass. Cult. “Amigdala” e Il Duo Triquetra al Palazzo Beneventano

Domenica 8 novembre, alle ore 18,30, al PALAZZO BENEVENTANO, via San Gaetano alle Grotte, 14 (piazza Stesicoro) Catania, l’Associazione Culturale AMIGDALA presenta il DUO TRIQUETRA composto da CARMELO SAPIENZA (voce e chitarra) e da FRANCO LONGO (mandolino o violoncello).
Al concerto seguiranno spunti di riflessione sulle nostre tradizioni ed un confronto culturale con interventi spontanei del pubblico che rappresenteranno sicuramente un momento di crescita personale e colletiva.
La serata, in questa location prestigiosa ed affascinante, proseguirà con il buffet offerto dall’associazione, ascoltando musica, o semplicemente confrontandosi in un piacevolissimo ed elegante salotto.

L’INGRESSO NON E’ RISERVATO AI SOLI SOCI

ll Presidente
Prof.ssa Maria Grazia Palermo

phone 327 7618179
info@amigdalaweb.it
www.amigdalaweb.it

DUO TRIQUETRA
Il Duo Triquetra opera dal 1997 nel campo della ricerca e dello studio riferiti alla letteratura musicale siciliana, popolare e colta.
Composta da Carmelo Sapienza (voce e chitarra) e da Franco Longo (mandolino o violoncello), la formazione si prefigge lo scopo di favorire la rivalorizzazione e la diffusione del genere trattato perché i Siciliani (e non solo) non dimentichino le proprie radici – storiche, culturali e sentimentali – nettamente individuabili nel patrimonio musicale a noi pervenuto. E che siano “radici” da sentire con gioia, sempre più vive e palpitanti. Ecco gli obiettivi del Duo.
I Triquetra portano in giro questo messaggio ed ogni loro esibizione viene realmente salutata da unanimi riconoscimenti proprio per la fresca cordialità, non disgiunta da innegabili meriti artistici, con cui si propongono al pubblico, al quale non sfugge il grande amore e la passione che i due esecutori profondono negli studi (che sono alla base del loro vasto repertorio) e nelle esecuzioni.
Le quali ultime sono sempre precedute da brevi e illustrative note di commento, atte a favorire una più consapevole e partecipe fruizione del brano in proposta.
Nelle loro esecuzioni, i Triquetra amano privilegiare gli aspetti ermeneutici che si sostanziano in interpretazioni quanto più fedeli ai modelli originali: pertanto, niente stravolgimenti armonici, melodici, stilistici, timbrici e/o testuali.
Per contro, il massimo rispetto verso le ragioni poetico-musicali, nonché filologiche, che caratterizzano un comparto musicologico tra i più ricchi, interessanti, coinvolgenti…
Al Duo Triquetra va ascritto un grande merito: il realizzare un’opera che, grazie ad un paziente lavoro di ricerca, gli consente di ridare alla luce autentici capolavori che, molto ingiustamente, languivano relegati nel più buio dei dimenticatoi e che, senza l’intervento dei due interpreti, avrebbero continuato a farlo…
Recentemente il Duo Triquetra è stato insignito di due particolari premi alla sua attività: PREMIO SPECIALE “Una vita per la Musica” (da “Centro culturale Carlevani”); 2^ Edizione Premio Culturale Comune di Calatabiano.
Di recente ha avviato una titanica operazione discografica di grande interesse culturale: “L’Antologia storica della canzone siciliana”, della quale sono già stati pubblicati i primi due volumi e che si spera possa avere il necessario successo di vendite, tale da consentirle un proficuo proseguimento.
Restando in ambito discografico, va sottolineato che in occasione del Natale 2004, il Duo ha inciso un CD dal titolo “NATALE SICILIANO”, che sintetizza la gioia e la forza espressiva delle nostre tradizioni popolari legate alla celebrazione dell’Evento-Festa più amato dalla Cristianità.