Lavica Rock 2009

Le vibrazioni rock cominciano a farsi sentire!
In anteprima sono lieto di comunicarvi l’ospite dell’edizione 2009 di LAVICA ROCK. Quest’anno avremo il piacere di avere come big Matteo Amantia (ex cantante Sugarfree).

Il mondo di Matteo Amantia da sempre orbita attorno a quello musicale: seguendone le diverse traiettorie e sfaccettature.
Tutta la sua vita è forgiata dagli stimoli che gli provengono dalle note musicali: da quelle scaturite pizzicando le corde di una chitarra, a quelle emesse dal flauto, a quelle che si propagano all’interno di uno studio di registrazione dove ogni volta che un pezzo è ultimato sembra di toccare con mano la possibilità, finalmente, della realizzazione di un sogno.
Il suo nome lo si collega a progetti artistici come KATAITNA, MAYA e SUGARFREE: tutti lavori nati da ispirazioni diverse che consolidano l’artista come un eclettico ricercatore di sensazioni da condividere attraverso la musica.
Dopo aver lasciato gli SUGARFREE per motivi di natura artistica, MATTEO AMANTIA ha scelto di proseguire la sua carriera da solista per dare alle sue emozioni linguaggi diversi con cui proporsi.
Il 2009 rappresenta, quindi, l’anno della svolta per MATTEO che conferma la sua partecipazione al LAVICA ROCK proprio in vista di questo suo ritrovato fervore.
Quello di LAVICA ROCK sarà un palco in cui mettersi alla prova in vista di una stagione di live che seguiranno l’uscita del primo album prevista in autunno, ma soprattutto MATTEO ha deciso di esserci perché condivide l’animo dell’iniziativa: uno spazio e un’occasione di ribalta per i giovani artisti emergenti.

LAVICA ROCK. LA STORIA

LAVICA ROCK, nata nel 1995 da un’idea dell’allora Consigliere, oggi Assessore, Fabio La Rosa, rappresenta ormai uno degli appuntamenti più attesi e più importanti dell’estate musicale nell’hinterland catanese, ed è rivolto principalmente ai gruppi rock emergenti.
LAVICA ROCK, è una rassegna musicale che si conferma espressione di energia, creatività e linguaggi giovanili.
LAVICA ROCK, giunto alla XI edizione, è divenuto un punto di riferimento per la musica emergente della nostra provincia e rappresenta un’opportunità per dare visibilità e sostegno alla passione, alla competenza e all’entusiasmo con cui tanti giovani artisti underground si sperimentano nel mondo della musica. Le ultime quattro edizioni sono state affidate alla direzione artistica di Salvo Leone, il quale ha eseguito un restyling personale senza alterare la formula che ha fatto il successo della manfestazione negli anni passati.
Nel magnifico scenario del centro storico di Viagrande, alle pendici del vulcano, le sonorità puramente rock e le radici etnee si fondono per dare vita a uno dei più rinomati eventi rock della provincia di Catania, in cui la forza e la creatività di una terra ricca e passionale come la Sicilia, si sprigionano nelle note musicali di gruppi emergenti, e quindi carichi di quell’entusiasmo e quella voglia di divertire, spesso sopiti in artisti più navigati.
LAVICA ROCK è una rassegna prestigiosa che ha portato fortuna ai partecipanti e agli ospiti: basti pensare che fra gli ospiti delle passate edizioni vi erano presenti Teclo, Archinuè, Luca Madonia, Mario Venuti, Tinturia, Agricantus, Agata Lo Certo, Brigantini, Alì Babà, Ipercussonici.

ROCK BAND EMERGENTI ’09
Sono finalmente noti i nomi dei 4 gruppi emergenti della XI edizione di LAVICA ROCK. Intanto potete andare a curiosare nelle loro pagine web:

NED  —  LE PICCOLE MANI  —  THE AMP  —  ANTHILIA

(font: LavicaRock)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.