I Pomeriggi Musicali dell’Amigdala – 6

Daniela Pedi, soprano. Allieva del soprano Pina Sofia si è diplomata con il massimo dei voti e la lode presso l’istituto musicale “V. Bellini” di Catania.
Ha ottenuto il primo premio nei concorsi nazionali “Alfio Pulvirenti” di Comiso e “I. Stravinsky” di Campobello di Licata.
Ha partecipato al corso di alto perfezionamento per canto ed orchestra tenuto dai maestri P. Sofia e T. Bugaj, organizzato dall’ERSU di Catania.
Nell’agosto 2005 ha partecipato all’International Jugend Musikfestival in Rodachtal in Germania, esibendosi come solista nella serata di gala accompagnata dall’orchestra giovanile di Praga.
Nel 2006 ha debuttato al Teatro comunale di Marsala nell’opera “Così fan tutte” di W.A. Mozart interpretando il ruolo di Dorabella. Si è esibita come solista, accompagnata dall’orchestra giovanile “G. Arcoleo” di Caltagirone diretta dal maestro Sabino Napolitano, al 43° Festival “Ragazzi in Gamba” tenutosi al Teatro “P. Mascagni” della citta di Chiusi.
Ha debuttato nell’opera “Il combattimento di Tancredi e Clorinda” di Claudio Monteverdi presso il Teatro Sangiorgi di Catania e nell’opera “Il Duello Comico” di G. Paisiello presso il Palazzo Biscari di Catania, interpretando il ruolo di Clarice. Nel Luglio 2007 partecipa al masterclass del Maestro Elio Battaglia presso l’Internazionale Sommerakademie Mozarteum a Salisburgo, esibendosi al concerto finale dei migliori allievi.
Si è esibita, con grande apprezzamento e critica, presso il Museo Diocesano di Catania in occasione delle manifestazioni dedicate al compositore Pietro Platania ed al tenore Giuseppe Di Stefano.
Ha inoltre eseguito presso il teatro Sangiorgi di Catania, accompagnata dall’ensemble “Piccola orchestra in musica” diretta dal M° Stefano Sanfilippo, arie celebri di Puccini ed ha tenuto un recital presso il Comune di Sant’Omobono Terme (Bergamo).
Nell’agosto 2008 ha preso parte al 35° corso di canto da camera Il Lied tedesco a Torino tenuto dai maestri Elio Battaglia, Lucio Gallo e Erik Battaglia, esibendosi al concerto di fine corso presso il conservatorio “G. Verdi” di Torino.
Nello stesso contesto ha preso parte alla master-class sulla vocalità nelle opere di Mozart e Verdi tenuto dal M° Ruggero Raimondi esibendosi al concerto finale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.