I Pomeriggi Musicali dell’Amigdala – 4

ANNA ELISA FORTE
Chitarrista siracusana , si è diplomata presso il Conservatorio di Musica “A. Corelli” di Messina, sotto la guida del M.° Alessi.
E’ iscritta, presso l’ Istituto Superiore di Studi Musicali “V. Bellini” di Catania (A. accademico 2008/2009), al biennio sperimentale per il conseguimento del Diploma Accademico di II Livello (Laurea Specialistica) in Discipline Musicali.
La sua predisposizione naturale per l’ insegnamento, l’ ha indirizzata alla didattica dello strumento, alla quale si dedica ormai da diversi anni.
E’ stata Commissario Governativo estraneo per gli Esami di Strumento Musicale-Chitarra e di Ammissione ai corsi di laurea di 1° Livello (a.a. 2008/2009); Commissario di Giuria in numerosi Concorsi Nazionali;
Assistente di corso nelle Master Class di illustri maestri quali Massimiliano Zaffiro, pianista e compositore, e del M.° Agatino Scuderi concertista di fama internazionale e Docente Titolare di Chitarra presso l’Istituto di Studi Superiori “V. Bellini”di Catania (Agosto 2008).
Già Presidente dell’Associazione Culturale Musicale “Mauro Giuliani”, organizza attività quali concerti di musica e incontri/dibattito su temi sociali dedicati ai bambini e alle donne. Ha al suo attivo il coordinamento della stagione musicale denominata I venerdì di Belvedere svoltasi da Novembre 2008 a Marzo 2009.
Ha partecipato a numerosi Concorsi sia Nazionali che Internazionali, ottenendo diversi riconoscimenti, quali:
1° Premio al Concorso Musicale Nazionale “Amici della Musica” Città di Modica Ed. 1993; Diploma d’Onore in molte Competizioni; nel 1998 ha superato la selezione e, quindi, frequentato il Corso di Perfezionamento dell’AIM di Roma conseguendo la Borsa di Studio quale Migliore Allievo Concertista.
E’ stata Vincitrice di uno dei Cento premi messi in Palio ed assegnati dalla Casa Editrice Berben a Musicisti e Musicologi europei in occasione del Cinquantenario dalla fondazione.
Dal 1996 ha frequentato le Master Class tenute da illustri docenti quali:
Alirio Diaz (Ass. Culturale Maris Stella di Catania), Alvaro Company
(Conservatorio di Musica di Firenze), Vladimir Mikulka (Cons.
di Musica di Parigi), Angelo Gilardino (Cons. di Musica di Vercelli)
Ha al suo attivo una carriera concertistica svolta in prestigiose Sale da Concerto ove ha suonato sia da solista che in formazioni da camera con concerti organizzati da importanti Associazioni Musical-Culturali. Ha fatto parte del Pink Quartet per la realizzazione di un tour di concerti organizzati dal Comune di Noto nelle chiese della Città (Dicembre-Gennaio 2006/07)
Ha collaborato alle registrazioni di due opere discografiche del Maestro Massimiliano Zaffiro eseguendo, in sala di registrazione brani dello stesso Compositore.
Ha fatto parte della compagine strumentale, suonando nello IONIAN BLUE LIVE TOUR 2007 nelle tappe di: Siracusa, Palazzolo Acreide, Canicattini Bagni, Modica, Ragusa e Roma.
Ha curato le musiche del Premio InternazionaleSalvo Randone” (ed. 2005) collaborando con il regista Manuel Giliberti.
Nel 2007 è stata Presidente di giuria al Premio Eurialo ed. 2007 di Siracusa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.