I thè culturali al Gran Caffè Urna – 16°

Il Duo eseguirà musiche di: Giuliani, Molino, Purcell e Machado

M° Agatino Scuderi
Chitarrista catanese, allievo di Alirio Diaz, si è diplomato in chitarra presso il Conservatorio “N. Piccini” di Bari.
Si è perfezionato in Italia ed in Spagna – frequentando i corsi del Conservatorio Superiore di Musica di Sevilla e quelli del Festival Internacional de Guitarra di Cordoba – con Alirio Diaz, Leo Brouwer, Narciso Yepes, Eliot Fisk. Si è affermato in concorsi nazionali ed internazionali e ha ricevuto riconoscimenti vari per l’attività artistica tra cui: “The Terry Pazmiño Prize” in Ecuador, la “Mencao Honrosa” in Brasile , a seguito di un Recital tenuto nel Conservatorio Souza Lima di San Paolo. E’ membership della “World University Roundtable” della città di Benson, Arizona (USA), ove ha conseguito il Dottorato in Filosofia della Musica.

In seguito al suo debutto al Carnegie Hall di New York è stato scritto: “… il chitarrista siciliano ha rivelato un carisma comunicativo, eleganza ritmo e fluidità. Molto ci ha impressionato la varietà timbrica, la tessitura di colori e la musicalità assolutamente mediterranea. Uso appropriato e sapiente del vibrato egli esprime appieno le sue doti di virtuoso della chitarra” (Guitart). E ancora: la rivista internazionale di musica classica americana “New York Concert Review” scrive “… fluidità e facilità marcata, propensione per il lirismo e introspezione, il rubato usato con eleganza e delicatezza, tecnica,agile e brillante, il bis era assolutamente mozzafiato…
La sua continua ricerca nel campo musicale ed interpretativo è stata apprezzata nelle Master Class da lui tenute , per conto d’importanti Istituzioni e dipartimenti chitarristici di vari Paesi.
La sua intensa carriera concertistica lo ha portato ad esibirsi sia da solista,che con orchestra, nei quattro continenti e nelle città più importanti del mondo come New York, Tokyo, San Paolo, Parigi, Bucarest, Helsinki, Vienna, Varsavia, Zurigo, Bonn, Ginevra, Malaga, Rejkyavik, Francoforte….
Ha tenuto concerti per conto di istituzioni famose e in sale prestigiose quali : The Special Presentation Winners Series in Carnegie Hall di New York , Gendai Guitar Salon in Tokyo, il Teatro di Craiova,Josefstat House in Vienna Sala Concerti del “Palazzo Opatow” di Oliwia, la “Hart Recital Hall” della Greensboro University, “Museo Plakatu” di Varsavia, “Teatro Ateneo Romano” di Bucarest, la “Shea Center for Performing Arts” della William Paterson University, la Nordic House di Rejkyavik, Sala Bach dell’Università di Kiel, Teatro Greco di Siracusa, Sala Ateneo di Bacau, Teatro di Argostoli, Napoleon Museum ad Arenenberg, Sala Concerti del Conservatorio di Malaga. Dante Alighieri Society di Bonn, Istituto Italiano di Cultura di Helsinky, Les Concerts d’etèe au musèe di Ginevra… e con orchestre rinomate quali: la “Oltenia” di Craiova (Romania), la “Fayetteville Synfony Orchestra” (USA), la Filarmonica di Stato di Bacau e con l’Orchestra della Repubblica Moldava, l’orchestra filarmonica di Ploiestj, l’orchestra rumena “Ion Dimitrescu“, l’Orchestra dell’Opera di Craiova, Filarmonica Tirgu Mures. Ha effettuato, inoltre, numerose registrazioni radiofoniche e televisive in molti dei paesi in cui si è esibito ed ha inciso vari CD , ove esegue musiche di Ponce, Tarrega, Barrios, Torroba, Lauro…
La rivista internazionale Guidart gli ha dedicato una lunga intervista come personaggio della chitarra.
E’ professore titolare della cattedra di chitarra classica presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “V. Bellini” di Catania.

M° Giuseppe Sciuto
Giuseppe Sciuto (flautista), nasce a Catania il 2 Giugno 1988. Inizia lo studio del flauto sotto la guida del Maestro Davide Distefano. Nel 2008 sotto la guida della Prof.ssa Aura Cosentino consegue la laurea di I° livello in Flauto con il massimo dei voti e la lode presso l’Istituto Musicale Vincenzo Bellini di Catania. Ha seguito corsi di alto perfezionamento e master-class tenuti dai Maestri: Bruno Cavallo, Roberto Fabbriciani, Giovanni Roselli e Salvatore Vella. Attualmente frequenta i Corsi Internazionali d’Alto Perfezionamento presso l’Accademia Flautistica di Imola con il M. Bruno Cavallo. Ha all’attivo numerosi concerti. E’ Vincitore di numerosi concorsi come: Concorso Nazionale di Musica “Tutt’Arte”, Concorso Internazionale Magma,Concorso Musicale Fidapa Sicilia ,Concorso Musicale Nazionale di Barcellona Pozzo di Gotto (Me), Concorso Europeo di Esecuzione Musicale di Campobello di Licata (Ag), Concorso Nazionale Giovani Musicisti Organizzato dall’Associazione Amici della Musica Benedetto Albanese Città di Caccamo (Pa), Concorso Nazionale “Ama Calabria”. Concorso “Ass.ne Musicale Pedara per Gianluca Campochiaro”, Concorso Victor de Sabata con l’orchestra Giovanile dell’ Istituto Bellini. Concorso A.G.I.M.U.S
Nel 2005 ha suonato al teatro Sangiorgi di Catania con i famosi “Delta Saxophone Quartet”,ha partecipato alla manifestazione culturale “Festa della Musica”,nel 2007 si esibisce insieme ai famosi Delta Saxophone Quartet al centro fieristico “Le Ciminiere” di Catania, a Caccamo per conto dell’Ass.ne amici della musica “Benedetto Albanese” con il duo 1989 Flauto e Chitarra, con il duo 1989 a Floridia (SR) presso il Centro Artistico Culturale “Giuseppe Ierna”, con il duo 1989 per l’emittente televisiva Sky, con il duo 1989 a Santa Tecla di Acireale (CT) per conto dell’ Ass. Culturale La, alle Ciminiere per conto della Provincia con il duo 1989, all’auditorium di Mascalucia per conto dell’Associazione Culturale “Sonoria” Centro Sperimentale di Didattica Musicale, presso l’Auditorium “San Nicolò” Mascalcia,con il duo 1989 e con il quintetto Australis Quintet, nel 2008 si esibisce con il chitarrista Fabrizio Scuderi per conto del Libero Palco al Teatro Sangiorgi, per conto di Musica in Primavera “La città in Musica” presso il Museo Diocesano di Catania, in concerto in occasione del “Bellini Days” organizzato dal teatro Massimo Bellini di Catania. in concerto con l’orchestra sinfonica diretta dal M. Maurizio Ciampi.
Nel 2004 ha collaborato all’incisione di un cd dal vivo con il gruppo musicale cristiano “Veri Adoratori”.
N.2 corsi di alto perfezionamento tenuti dal M° Bruno Cavallo (ex 1° flauto della Scala di Milano).
Nel 2007 partecipa ad un corso alto perfezionamento tenuto dal M° Giovanni Roselli.
Seminario su: “Il flauto nuove frontiere” tenuto dal M° Roberto Fabbriciani.
Seminario su Rachmaninov: I quattro Concerti per Pianoforte e Orchestra e la Rapsodia su un tema di Paganini.
Nel 2005 partecipa a un Workshop tenuto dai “Delta Saxophone Quartet”.
Nel 2007 partecipa a un Workshop tenuto dai “Delta Saxophone Quartet”.
Nell’aprile 2006 partecipa alla lezione concerto tenuta dal noto quintetto Bibiena.
Nel 2008 partecipa a una Master-Class tenuta dal M° Salvatore Vella.
Nel 2008 partecipa a una Master-Class tenuta dal M° Bruno Cavallo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.