Moto = Libertà = Legalità

Capaci/Isola delle Femmine 23 maggio 2009.

1992 - La strage di Capaci23 maggio 1992, ore 17.58, autostrada Trapani-Palermo, una terribile esplosione segna e segnerà in maniera indelebile le coscienze della Sicilia e dei siciliani.

non ha futuro un popolo senza memoria

Eravamo giovani e credevamo di essere i migliori, il nostro grande sogno era difendere anche con la vita Giovanni Falcone, un uomo, un simbolo di una Sicilia nuova, lontana da condizionamenti e con la la voglia di sentirsi libera”.
Queste poche parole ascoltate dalla viva voce di uno di “quei ragazzi” della scorta è girata nella mia mente per giorni interi, proprio lo scorso maggio mi ritrovavo a Capaci, laddove per la prima volta i superstiti della “QS15” (nome in codice della scorta Falcone) si ritrovavano insieme per un momento di commemorazione. Attorno a loro poche centinaia di persone manifestavano, a distanza di sedici lunghi anni, la loro solidarietà, il proprio ringraziamento. Mi chiedevo: dove sono finiti quei milioni di Italiani, Siciliani, che nel ’92 scesero in campo per dire basta?
Parlavo con Tina Montinaro, vedova di Antonio “il capo scorta”, della mia passione per le moto e gli raccontavo dell’idea di libertà che un “semplice mezzo, una pura filosofia” riesce a trasmettere e lei, con lo sguardo di chi ha sofferto tanto nella vita, di chi ha perso il padre dei propri figli, per un’altra idea di libertà, guardandomi ripetette lentamente, apostrofandolo con un interrogativo, la stessa parola… Libertà?

Da questo punto interrogativo nasce la mia idea, la nostra idea…

Il mondo dei motociclisti, unito da una grande passione, da un grande desiderio di aggregazione e condivisione con gli altri del vero spirito chiamato “fratellanza” è in grado di unirsi all’unisono per manifestare la propria voglia di libertà?
Siamo in grado di abbandonare, anche per un solo giorno, banali rivalità campanilistiche e riunirci tutti insieme per un unico obiettivo?
Noi motociclisti, noi siciliani, siamo consapevoli che l’essere veramente liberi da condizionamenti rappresenta la vera forza per lo sviluppo della nostra amata terra?

Tante volte basta un solo gesto per poterci sentire migliori, questo è quanto chiedo.

Il 23 maggio 2009 un grande raduno presso Capaci; laddove tutti i motoclub, associazioni, gruppi di motociclisti siciliani facciano rombare tutt’insieme il suono dei propri motori per testimoniare e gridare noi ci siamo!

Peppe Pagano

Per informazioni e contatti:
Motoexplora 095 7652613 – 346 8497488 – 393 9479201 info@motoexplora.com

IO E LA MIA KTM CI SAREMO!  Mario Macrì
mariomacri@murodelrock.com

  1 comment for “Moto = Libertà = Legalità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.