Scatta il nuovo piano viario

Viagrande. Mercoledì circolazione rivoluzionata attorno all’edificio delle Elementari «San Giovanni Bosco».

Uno dei segnali di divieto momentaneamente coperti in attesa del varo del pianoIl primo «step» del nuovo piano viario, che entrerà in funzione alle ore 8 di mercoledì prossimo, 5 novembre, in seguito all’ordinanza n. 71 del 29 ottobre scorso firmata dal sindaco Vera Cavallaro, è stato reso meno complicato di quanto, in effetti, appariva dagli interventi a carattere sperimentale illustrati dall’assessore alla Viabilità, Ettore Barbagallo, nel corso di un incontro tenutosi nella sala consiliare con i commercianti.
Non solo, ma contrariamente a quanto assicurato dall’assessore Barbagallo, con il primo «step» non entreranno in vigore i nuovi interventi che riguardano la zona a nord-est del paese.
La mattina del giorno 5 queste le novità previste dal nuovo piano viario: senso unico di marcia su via Sergente Sapienza, la parallela a via della Regione, che scorre alle spalle dell’edificio delle Elementari San Giovanni Bosco.
Questa strada sarà possibile percorrerla soltanto da via Salvatore Mirone in direzione di via S.T. Scuderi: i veicoli che scendono da via XXIV Maggio e via Interdonato dovranno obbligatoriamente svoltare a destra. Alla via Salvatore Mirone sarà restituito il doppio senso di marcia sull’intero tracciato e cioè da via M. Rapisardi a piazza Chiesa Antica. Dalla via della Regione non sarà più possibile immettersi su via S.T. Scuderi, ma bisognerà proseguire dritto in direzione di piazza Chiesa Antica e via Salvatore Mirone. Su questa strada sarà istituito il divieto di fermata, sul lato destro, tra via Sergente Sapienza e piazza Chiesa Antica.
Questo primo provvedimento sulla circolazione è stato possibile avviarlo grazie alla collaborazione con il dirigente scolastico, prof. Giuseppe Trovato, che si è detto d’accordo con il fissare l’ingresso e l’uscita degli scolari soltanto dagli accessi di via Sergente Sapienza e via S.T. Scuderi, considerati da sempre accessi secondari, escludendo quelli di via della Regione e piazza Chiesa Antica, questi ultimi in funzione da ben 52 anni e considerati gli ingressi principali.

(font: La Sicilia – Paolo Licciardello, 03 novembre 2008)

  18 comments for “Scatta il nuovo piano viario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.