Aci Bonaccorsi. Il liceo adesso è una realtà

Lunedì inaugurazione ufficiale dell’anno scolastico.

Polo didattico del Liceo Scientifico «Archimede» ad Aci Bonaccorsi. Lunedì prossimo s’inizierà il nuovo anno scolastico 2008/09. Una novità didattica fino a pochi anni fa impensabile, la scuola secondaria di secondo grado ora è una realtà ad Aci Bonaccorsi.
Due classi prime (sezione A e B), 23 alunni ambo le classi, dipendenti dal Liceo Scientifico Archimede di Acireale, frequenteranno le lezioni in paese.
Grande soddisfazione è stata espressa da coloro che si sono prodigati in questa iniziativa didattica, che nell’ottica del decentramento tenta di evitare il caos derivante dagli studenti che a bordo di pullman e auto private si recano ogni mattina dai paesi etnei verso Acireale e Catania.
Le difficoltà sono state superate, compresi i collegamenti con i Comuni viciniori poiché l’Ast svolgerà un servizio regolare che farà confluire quotidianamente gli studenti nel paese bonaccorsese.
Lunedì prossimo alla cerimonia d’apertura (prevista alle ore 10) che si terrà nel Liceo di via Lavina, hanno assicurato la loro presenza: l’on. Giuseppe Castiglione presidente della Provincia Regionale di Catania, il dott. Giovanni Ciampi assessore alla Pubblica istruzione della Provincia Regionale e il preside del liceo Scientifico Archimede di Acireale, Lorenzo Marrotta, oltre alla Giunta bonaccorsese, capeggiata dal sindaco Vito Di Mauro.
L’obiettivo è di creare 10 classi del Liceo nel prossimo quinquennio, ossia 2 sezioni complete in pianta stabile ad Aci Bonaccorsi.
Gli alunni delle 2 classi avranno a disposizione un laboratorio linguistico e la possibilità del bilinguismo, oltre al servizio bisettimanale di segreteria che permetterà agli utenti di ottenere certificazioni e informazioni evitando di doversi recare alla sede centrale di Acireale.
Nel frattempo quest’oggi le lezioni inizieranno nelle classi prime delle scuole Elementari e Medie, domani sarà la volta delle restanti classi.

(font: La Sicilia – Nunzio Leone, 12 settembre 2008)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.