Ray Manzarek, il fondatore dei Doors, è morto a 74 anni. Scompare un altro must della storia della musica

Il tastierista e membro fondatore della band Ray Manzarek è morto all’età di 74 anni. Era ricoverato alla clinica RoMed di Rosenheim, in Germania, per un cancro al sistema biliare, e se ne è andato circondato dall’amore di sua moglie Dorothy, e dei suoi fratelli Rick e James Manzarek.

Manzarek è conosciuto principalmente per il suo lavoro con i Doors, che ha formato nel 1965 dopo un incontro su Venice Beach con il poeta Jim Morrison.

I Doors hanno venduto più di 100 milioni di dischi in tutto il mondo, e hanno ricevuto 19 dischi d’oro, 14 di platino e 5 multi platino solo negli States.

Celeberrima l’intro a tastiera di “Light My Fire”, ma tra i successi più famosi della band ci sono “L.A.Woman”“Break On Through to the Other Side”, “The End” e“Hello, I Love You”. Ricordiamo The Poet in Exile , un adattamento  di un romanzo di Ray Manzarek in cui si annunciava la morte di Morrison… un presagio…

Usava da sempre l’inconfondibile organo Vox Continental (come il Farfisa) e il Fender Rhodes.

Dopo la morte di Morrison i Doors si sono presi una pausa fino al 2001:Manzarek e Robby Krieger hanno ridato vita alla formazione con diversi cantanti: Nel 2001 ha intrapreso una serie di concerti con i the Doors of the 21st century insieme  Robby e all’ex cantante dei The Cult Ian Astbury. Poi nei Riders on the Storm. Negli ultimi anni hanno lavorato persino con Skrillex. Ray aveva suonato nella formazione dei Nite Citye in parecchie sue registrazioni soliste  come il bellissimo The Golden Scarab (A Rhythm Myth) e un riadattamento dei Carmina Burana di Carl Orff).

Nel 2012 esibizione a Milano.

La data dei funerali non è stata resa nota. La famiglia di Ray – composta anche da Pablo, suo figlio, sua moglie Sharmin e i tre nipoti Noah, Apollo e Camille – ha chiesto che la loro privacy sia rispettata in questo momento difficile.
Al posto dei fiori la famiglia chiede che siano fatte donazioni in memoria sul sitowww.standup2cancer.org.

Raymond Daniel Manzarek, o più precisamente Manczarek (Chicago, 12 febbraio 1939 –Rosenheim, 20 maggio 2013), è stato  un pianista e bassista statunitense. È stato il tastierista e (dopo la morte di Jim Morrison) cantante del famoso gruppo statunitense The Doors, dal 1965al 1973. In realtà nelle esecuzioni dal vivo (e nel primo album), grazie alla sua buona tecnica, fu anche il “bassista” dei Doors, suonando un Rhodes Piano Bass appoggiato sul top piatto dell’organo (un Vox Continental e successivamente un Gibson G101).
Questo gli permetteva di gestire la linea di basso con la mano sinistra e l’organo con la destra. In questo modo l’organo fu sempre suonato su ottave alte, dando alla melodia quel suono deciso e tagliente che gli ha reso tanta fortuna.

  1 comment for “Ray Manzarek, il fondatore dei Doors, è morto a 74 anni. Scompare un altro must della storia della musica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.